Le migliori soluzioni per le vacanze estive degli italiani

L’estate è uno dei periodi più amati dagli italiani e non solo, perché equivale ai giorni delle vacanze. In questo frangente si ha la possibilità più e più volte di staccare la spina dalla propria routine quotidiana, andando alla ricerca di quelle località in grado di rigenerare non solo il corpo ma anche la mente. Infatti, un attimo di pausa caratterizzato dal relax è ciò che ci vuole, e con il calore estivo ci si può tranquillamente dirigere su di una spiaggia o in montagna, nonché in esplorazione in una delle città europee per un viaggio all’insegna della cultura. Ma a tal proposito, è meglio approfondire per fornire dei suggerimenti utili: ecco quali sono le migliori soluzioni per le vacanze estive degli italiani.

Idee per una vacanza al mare in Italia

Se il desiderio più grande è rivolto verso il mare e le bellissime e numerosissime spiagge presenti in Italia, è bene sapere che ci sono svariate scelte da poter fare. Infatti, per individuare una località balneare adatta agli standard di relax ambiti, si possono prendere in esame diverse idee a riguardo. La Puglia, da questo punto di vista, è l’ideale! Qui ci sono delle tradizionali masserie dove alloggiare, perfetta combinazione tra elementi paesaggistici naturali – con tragitti da percorrere per del sano trekking – e altri legati al benessere personale. Il mare circostante è cristallino, poiché in Salento ci sono alcune delle spiagge più belle in assoluto dell’intera penisola, come prontamente riportato da Italianinews.

Si potrebbe in alternativa trascorrere del tempo in Campania, dove è anche situata la splendida Costiera Amalfitana. In questa regione non ci si può esimere dall’assaggio delle prelibatezze locali, le quali raccontano perfettamente l’autenticità data dalla vita partenopea. La Calabria è un’altra località balneare formidabile, tra insenature naturali dove passeggiare beatamente e delle spiagge suggestive, bagnate da un mare praticamente trasparente. Due esempi su tutti lo sono Tropea e Scalea, dove è possibile rilassarsi in piena regola senza rinunciare a una qualche emozionante escursione.

Idee per una vacanza in montagna in Italia

La montagna può celare in sé diverse opportunità di relax, e sicuramente è il modo più naturale di staccare la spina dalla routine. Per poter scoprire gli angoli paradisiaci presenti in Italia, ci si può dirigere ad esempio a Bormio, in Valtellina. Ma alcune idee per una vacanza di questo tipo potrebbero essere incentrate sulle attività avventurose e adrenaliniche, e proprio a Bormio si mescola il relax con l’intrattenimento all’ultimo respiro. Qui ci sono, infatti, percorsi da esplorare addentrandosi nei boschi, e figurano poi delle strutture dove svolgere qualche attività sportiva come la scalata.

In alternativa, un’altra opzione è rappresentata dal Parco Naturale Tre Cime, al cui interno c’è una certa eterogeneità paesaggistica. Ciò implica la possibilità di sostare per un’esperienza da campeggio in tenda nei pressi di uno dei laghi presenti, in modo da godersi il panorama, l’acqua e del cibo cotto tramite apposite attrezzature da portare con sé. Le vette mozzafiato da poter ammirare si trovano invece in Valle d’Aosta o in Piemonte, dove le Dolomiti e le Alpi incarnano idealmente una soluzione di viaggio apprezzatissima dai turisti di tutto il mondo.

Viaggi all’insegna della cultura

L’ultima idea di viaggio da citare come una delle migliori soluzioni per le vacanze estive degli italiani, consiste nel dirigersi verso una località culturale. Se si è amanti dell’arte e della storia, ci sono parecchie opportunità di trovare del pane per i propri denti in una delle principali capitali europee. Siccome il clima estivo può risultare pesante per camminare tutto il giorno, si potrebbe optare per delle metropoli in cui le temperature sono più basse rispetto ad altre. Degli esempi concreti e caldamente suggeriti lo sono Copenaghen, Stoccolma e Cracovia, città turistiche perfette per vivere un’esperienza autentica e finalizzata all’arricchimento personale.

Impostazioni privacy