Le migliori città dove andare a vivere al Nord

L’Italia è un paese straordinariamente ricco di storia, panorami, cultura artistica e gastronomica che ogni anno attira sempre più persone che vengono a visitarla come turisti o, addirittura, per trasferirsi definitivamente. Naturalmente, il Nord e il Sud dell’Italia si differenziano per alcuni aspetti e, in questo articolo, esploreremo alcune città quali Milano, Firenze, Aosta e Torino, dove la qualità di vita è eccezionale e vi sono ampie opportunità lavorative, eccezionali istituti universitari, ottimi servizi sanitari e una bellezza paesaggistica mozzafiato. Di seguito, ecco alcune delle migliori città dove andare a vivere al Nord.

Milano

Capoluogo della regione Lombardia, Milano è ritenuta la capitale del Nord Italia, soprattutto dal punto di vista economico. Si tratta di una città metropolitana estremamente dinamica e cosmopolita, dove ogni anno si trasferiscono numerosi giovani per intraprendere una carriera universitaria o lavorativa, ma anche tante famiglie che vogliono cogliere nuove opportunità. In particolare, Milano è il centro della moda e del design; non a caso è proprio in questa città che si svolgono annualmente tantissimi eventi di rilevanza internazionale, tra cui la Milano Fashion Week e la Milano Design Week più comunemente conosciuta come Fuorisalone. Inoltre, Milano è la città ideale anche per gli amanti dell’arte che potranno godere delle straordinarie collezioni presentate al museo Pinacoteca di Brera, della possente bellezza della Cattedrale di Milano e, naturalmente, del famosissimo Duomo innalzato al centro della città.

Firenze

Firenze è il capoluogo della pittoresca regione Toscana, nonché una delle città più affascinanti del nostro paese. Ciò che rende Firenze così importante e amata a livello mondiale è il suo incredibile patrimonio artistico e culturale; non a caso, la città è ritenuta la culla del Rinascimento e conserva i capolavori di artisti straordinari quali Michelangelo Buonarroti, Leonardo Da Vinci, Donatello, Machiavelli, Galileo Galilei e tanti altri. Inoltre, Firenze vanta anche alcune delle migliori tradizioni gastronomiche offerte dai tanti ristoranti tradizionali dove è possibile gustare le prelibatezze locali. La qualità di vita a Firenze è ottima anche per fattori come, ad esempio, il clima spesso mite e la facile percorribilità delle strade dove è praticamente superfluo l’utilizzo dell’automobile che molti sostituiscono con gradevoli passeggiate a piedi o in bicicletta. In confronto alla più caotica e affollata Milano, Firenze è una città molto sicura con un basso tasso di criminalità.

Aosta

Aosta è la città ideale per coloro che desiderano vivere tra le Alpi occidentali a contatto con la natura. Rispetto alle altre città presenti in questa lista, la qualità di vita ad Aosta è imparagonabile per gli appassionati di sport all’aria aperta e escursionismo, ma anche della storia antica; nel centro della città, infatti, sono ancora presenti dei monumenti risalenti all’epoca romana e medievale che rappresentano delle importanti testimonianze della storia passata del territorio italiano. Aosta è splendida per chi ci vive ma anche per coloro che, amando la montagna, desiderano trascorrervi le proprie vacanze ogni anno; in tal caso, le offerte di case vendita aosta possono rivelarsi dei veri e propri affari.

Torino

Capoluogo piemontese, Torino è una città unica nella sua eleganza e raffinatezza data dall’architettura barocca e dall’atmosfera affascinante. Sede di importanti marchi, soprattutto automobilistici, come Fiat e Lamborghini, la città di Torino è conosciuta e amata anche per la ricchezza artistica che offre attraverso splendidi teatri e musei, ma anche gastronomica poiché pullula di ristoranti gourmet dove gustare ottimi piatti tipici torinesi. Torino è la città perfetta per coloro che vogliono intraprendere una nuova vita e una nuova carriera, ma anche per coloro che vogliono costruire la propria famiglia nella splendida regione del Piemonte. Insomma, il Nord offre una città per ogni necessità.

Impostazioni privacy