La truffa della moneta a 2 croci: ci cascano tutti, anche i più esperti

Sta spopolando sul web la truffa della moneta a 2 croci: ecco di che cosa si tratta e, soprattutto, come non cascarci.

truffa moneta 2 croci
La truffa della moneta a 2 croci: ci cascano tutti, anche i più esperti (Giornalesocial.it)

Sul web si trovano tantissime monete in vendita, alcune delle quali sono davvero molto rare. Se sei un grandissimo appassionato di numismatica, o semplicemente un grande collezionista, ti sarà sicuramente capitato di fare qualche acquisto online, dal momento che non è spesso facile abitare -relativamente- vicino a negozi o privati che possiedono queste vere e proprie gemme che, potenzialmente, possono farti diventare incredibilmente ricco.

C’è tuttavia una truffa che sta spopolando online sul web negli ultimi tempi e che abbiamo chiamato “la truffa della moneta a 2 croci”, ma prima facciamo una premessa: devi sapere che, in occasioni importanti quali anniversari o commemorazioni di eventi particolarmente rilevanti, alcuni governi hanno deciso di stampare alcune monete che possiedono, su una faccia, due croci, per l’appunto.

Anche se sembrano davvero belle dal punto di vista estetico, oltre a rappresentare ovviamente un momento particolarmente rilevante per una nazione, dall’altra parte queste monete non sono affatto rare e, per questo motivo, valgono di fatto poco più del loro valore nominale. In altre parole? Con circa 15 euro si può avere una moneta da 2 euro che, seppur mantenuta in ottimo stato, non può di certo farti diventare ricco.

Puntando sul fatto che, per tutti coloro che magari hanno poca dimestichezza con la materia, il fatto che una moneta abbia 2 croci possa sembrare qualcosa di unico ed inimitabile, spesso e volentieri online si trovano dei veri e propri prezzi a dir poco gonfiati che fanno impazzire tutti quanti. Il risultato? Potresti ricadere in una vera e propria truffa, dal momento che rischi di pagare delle cifre esorbitanti, anche 600 o 700 euro, per un oggetto che, di fatto, ne vale meno di 20.

Moneta da 2 euro di Cipro del 2008 con due croci: ecco quanto vale

moneta rara cipro
La moneta “con due croci” di Cipro del 2008: se la possiedi sei davvero ricco (Giornalesocial.it)

La truffa delle monete a 2 croci di fatto è diventata virale con quella di Cipro del 2008, che di fatto possiamo trovare su siti specializzati, ma anche su E-Bay, a davvero pochissimo, anche 15 euro. Allo stesso tempo, però, abbiamo trovato altri siti che, per la stessa ed identica moneta, ne chiedono oltre 650, puntando non tanto sul fatto che questa sia rara o meglio tenuta, quanto piuttosto sul fatto che le persone, spesso, non conoscono a fondo la materia.

Come difendersi? La regola è sempre la stessa: informatevi e, soprattutto, cercate di confrontare tutti i prezzi disponibili per trovare quello più conveniente.

Impostazioni privacy