La truffa dei cellulari ricondizionati: se ne hai comprato uno fai attenzione a questo particolare

In molti stanno cercando di acquistare sempre di più cellulari condizionati, ma la truffa è davvero dietro l’angolo: ecco a cosa devi fare attenzione. 

truffa cellulari ricondizionati
La truffa dei cellulari ricondizionati: se ne hai comprato uno fai attenzione a questo particolare (Giornalesocial.it)

Sono davvero tantissime le persone che hanno deciso di acquistare, invogliati da un prezzo decisamente vantaggioso, un cellulare ricondizionato, ossia un dispositivo che, dopo essere stato acquistato ed utilizzato da un’altra persona, viene rimandato indietro dal momento che ha riscontrato qualche tipo di problema o di difetto.  

I centri specializzati, poi, sistemano quel problema e lo immettono sul mercato, chiaramente ad un prezzo inferiore e decisamente vantaggioso, dopo essere stato sottoposto ad un vero e proprio check-up completo e molto accurato per ovviare a qualsiasi nuovo tipo di problema 

Se da una parte questo, sulla carta, è un grande vantaggio per il nuovo cliente, il quale si troverà tra le mani un cellulare di ottima qualità ma ad un prezzo decisamente più basso di quello che avrebbe dovuto pagare se lo avesse comprato nuovo, dall’altra parte tuttavia il rischio di truffa è davvero dietro l’angolo, soprattutto per alcuni tipi di telefoni.  

Per questo motivo il consiglio è quello di fare attenzione e, soprattutto, di seguire alcuni consigli per cercare di ridurre al minimo qualsiasi tipo di problemi a riguardo. 

Truffa cellulari ricondizionati: ecco a cosa fare attenzione 

cellulare ricondizionato
Ecco la truffa del cellulare ricondizionato: fai attenzione (Giornalesocial.it)

Il primo segnale di possibile truffa quando si acquista un cellulare ricondizionato è senz’altro il prezzo: se è davvero troppo basso (per la serie “è troppo bello per essere vero”) molto probabilmente c’è sotto qualcosa. Non fatevi, quindi, ingannare o attrarre da cifre davvero irrisorie per un modello che dovrebbe costare almeno 4 o 5 volte di più. 

Il secondo consiglio è quello di acquistare solo e soltanto da siti o da negozi fisici affidabili. Diffidate, ad esempio, da siti che non mostrano nel footer la Partita IVA o qualsiasi altro tipo di riconoscimento che renda chiaro e limpido al cliente da dove arrivi la merce. Se avete dubbi a riguardo, forse, è meglio non comprare niente. 

Il terzo ed ultimo consiglio fondamentale è quello di chiedere sempre, se acquistate online, qualora sia possibile, il pagamento alla consegna: in questo modo eviterete di dare soldi a perfetti sconosciuti di cui non vi fidate al 100%. 

Impostazioni privacy