La Tempesta Betty e il ritorno del caldo: ecco cosa aspettarci

In seguito alle abbondanti precipitazioni, che per intensità si avvicinano a scenari alluvionali, e alle temperature decisamente autunnali che stiamo sperimentando, si potrebbe pensare che l’autunno sia già iniziato in anticipo. Tuttavia, ci sono due aspetti importanti da considerare.

Prima di tutto, nonostante l’autunno meteorologico inizi convenzionalmente il 1° settembre, in realtà è normale che le condizioni estive persistano fino a oltre metà settembre, a volte addirittura fino ad Ottobre. In secondo luogo, i cambiamenti stagionali non avvengono mai bruscamente, ma gradualmente.

Le previsioni meteo per la settimana

Mercoledì 30 agosto sarà l’ultima giornata caratterizzata da instabilità atmosferica, che segnerà l’allontanamento definitivo della tempesta Betty. Le regioni centrali saranno le più penalizzate da rovesci e temporali di forte intensità, a causa della loro vicinanza all’asse della saccatura. Vediamo nel dettaglio le previsioni per le diverse aree del Paese:

Al Nord, ancora instabilità su Liguria, Lombardia orientale, Triveneto e Emilia Romagna, con possibili piovaschi e temporali isolati nelle ore centrali della giornata. Maggiori aperture negli altri settori. Miglioramento generale tra la tarda serata e la notte.

Al Centro, notevole instabilità fin dal mattino sulla fascia tirrenica con rovesci e temporali, maggiore variabilità altrove ma con tendenza nel pomeriggio a rovesci e temporali piuttosto diffusi, con fenomeni localmente intensi fino alla costa adriatica. Migliora tra la sera e la notte.

Al Sud, variabilità sull’area tirrenica con qualche isolato piovasco. Nel pomeriggio piovaschi e locali temporali possibili anche sulle zone interne tra Campania e Molise, ma in generale non dovrebbero risultare diffusi. Maggiori aperture sulle Isole Maggiori. Migliora dalla sera ma in nottata possibili temporali sulla Sicilia meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord. Venti ancora tesi occidentali con mari molto mossi.

Per la giornata di giovedì 31 agosto, le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio nazionale, con temperature in lieve aumento. Al Nord sole al mattino, nel pomeriggio qualche isolato piovasco o temporale in formazione su Alpi e Appennino ligure. Al Centro prevale il sole al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco o breve temporale sulle zone interne. Al Sud, instabilità sulla Sicilia con rovesci e qualche temporale. Ampie aperture altrove con qualche sporadico piovasco diurno sui rilievi.

Le previsioni per il week end indicano un progressivo ritorno del sole e delle temperature miti tipiche dell’ultima fase estiva.

Impostazioni privacy