La canzone con più plagi della storia della musica: questo ex Amici ha copiato tutti

Questa canzone di un ex concorrente di Amici famosissimo è un plagio clamoroso: ha copiato tutti, ma c’è una spiegazione ben precisa.

amici plagio
La canzone con più plagi della storia della musica: questo ex Amici ha copiato tutti (Giornalesocial.it)

Quando è uscita tutti i suoi fan e follower sono rimasti letteralmente senza parole dal momento che nessuno si sarebbe mai immaginato che fosse un vero e proprio plagio, assolutamente voluto, di alcune tra le canzoni più famose in assoluto al mondo. Questo ex Amici l’aveva davvero combinata “grossa”, con il mondo del web che, allo stesso tempo, non solo non stava capendo il motivo per il quale aveva deciso di compiere questo vero e proprio gesto a dir poco pazzo e scellerato, almeno sulla carta, ma anche e soprattutto per via del fatto che non ne aveva affatto bisogno.

Facciamo un passo indietro. Il tutto risale a qualche anno fa quando Riccardo Marcuzzo, meglio conosciuto come Riki, dopo mesi e mesi di silenzio, torna sui social e, dopo una campagna pubblicitaria e di promozione a dir poco pazzesca (da “Bimbomin**a gigante a Milano, passando per dei cartelli in cui si chiedeva ai fan di rovinarli, piuttosto che un sosia che compariva sui social al posto suo), c’era davvero tantissima attesa per il primo singolo dell’album, Popclub, che sarebbe uscito di lì a poco.

Il brano si chiama Gossip e, ad oggi, conta circa un milione di stream su Spotify. Prima di farlo uscire, però, per ingannare tutti quanti e cercare in un certo qual modo di distorcere la realtà e far parlare di sé, il cantante aveva pubblicato una versione “fake” di circa un minuto e mezzo su tutti i suoi canali social, diventando in pochissimo tempo virale. Il motivo? Era di fatto un vero e proprio plagio -assolutamente voluto- di tantissimi brani famosi. Ecco quali.

Riki e la “Gossip Fake”: chi ha plagiato?

riki
Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, durante il Festival di Sanremo (Ansa – Giornalesocial.it)

Ecco la versione, ovviamente fake e piena di plagi, di Gossip, il primo singolo estratto dal suo album Popclub. Dentro ci possiamo trovare riferimenti molto chiari, tra i tanti, a Ghali, Mahmood, J Balvin e tantissimi altri. Insomma, un vero e proprio mix che, tuttavia, serviva soltanto come espediente per poi lanciare la vera versione del brano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Marcuzzo (@about_riki)

Questa è, invece, la versione vera del brano.

Piccola curiosità: il brano è stato mixato da Jaycen Joshua, un vero e proprio “guru” del mix engeneering che ha avuto modo di lavorare tra i tantissimi altri anche con Rihanna, Justin Timberlake, Ed Sheeran e Rihanna.

Impostazioni privacy