Imparare mentre si dorme è davvero possibile? La verità (inaspettata) dell’esperto

Quanto sarebbe bello imparare mentre si dorme? Ebbene, ci sono studi scientifici molto interessanti in merito che non vuoi perderti!

L’ipnopedia è la parola che sta ad indicare il concetto di apprendimento durante il sonno. Questo argomento ha catturato l’immaginazione delle persone per decenni, suscitando speranze di poter acquisire conoscenze mentre ci si riposa tranquillamente. Tuttavia, la questione riguardo alla possibilità di imparare mentre si dorme è stata oggetto di dibattito anche tra i ricercatori. In particolar modo nel campo della psicologia e delle neuroscienze.

si può imparare durante il sonno
I ricercatori si sono interrogati sulla possibilità di apprendimento durante il sonno – Giornalesocial.it

Il sonno è essenziale per il consolidamento della memoria a lungo termine e per il ripristino delle funzioni cognitive. Durante il sonno, il cervello riproduce e rafforza le esperienze della giornata, trasferendo i ricordi dall’ippocampo, dove sono stati inizialmente formati, ad altre regioni cerebrali. Questo processo è fondamentale per il mantenimento delle informazioni importanti e per il processo di apprendimento in generale. Ma cosa dicono gli studi in merito all’apprendimento durante il sonno?

Cosa dicono gli studi

Studi condotti nel corso del tempo hanno dimostrato che l’apprendimento di nuove informazioni poco prima di andare a dormire può portare a una migliore memorizzazione e consolidamento di tali informazioni. Tuttavia, ciò non implica necessariamente che si possa imparare attivamente mentre si dorme. E imparare attivamente implica proprio l’assorbire nuove informazioni mentre il corpo è in uno stato di riposo.

gli studi sono discordanti
C’è ancora molto da fare nella ricerca in questo campo – Giornalesocial.it

Dispositivi come lo Psycho-phone, che trasmetteva messaggi durante il sonno, hanno suscitato interesse nell’idea di un apprendimento passivo durante il sonno. Tuttavia, le prove scientifiche a supporto di queste affermazioni sono state contraddittorie. Infatti, alcuni studi iniziali sembravano suggerire che le persone potessero effettivamente imparare durante il sonno. Ma poi, ricerche successive non sono state in grado di replicare questi risultati in modo affidabile.

Per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere, la questione diventa ancora più complessa. Mentre potrebbe essere teoricamente possibile esporre il cervello a suoni e vocaboli di una lingua straniera durante il sonno, la ricerca suggerisce che questo tipo di apprendimento sarebbe molto limitato e inefficace rispetto all’apprendimento attivo durante le ore di veglia.

Ci sono alcune evidenze che suggeriscono che il sonno potrebbe essere coinvolto nel processo di consolidamento delle lingue, aiutando a stabilire le connessioni neurali associate ai suoni e ai significati delle parole apprese durante il giorno. Tuttavia, questo processo avviene principalmente attraverso l’esposizione e il consolidamento delle informazioni già apprese durante le ore di veglia, piuttosto che attraverso un’apprendimento attivo durante il sonno.

Nonostante le sfide e le incertezze riguardo alla possibilità di imparare attivamente durante il sonno, i ricercatori continuano a esplorare il ruolo del sonno nel processo di apprendimento e memoria. In particolare, ci sono casi in cui l’apprendimento del sonno potrebbe essere utile, come nel caso della modifica di abitudini o nell’alterazione di ricordi disturbanti associati a fobie o disturbo da stress post-traumatico.

Chissà, magari un giorno arriveremo davvero ad imparare mentre dormiamo, sfruttando tempo preziosissimo durante le ore di sonno!

Impostazioni privacy