Il conflitto tra Bill Gates e Elon Musk dopo la vendita allo scoperto delle azioni Tesla

Secondo un estratto del prossimo libro biografico di Walter Isaacson, Elon Musk ha respinto le proposte di Bill Gates di discutere di filantropia dopo che Gates ha venduto allo scoperto le azioni Tesla.

“Era veramente duro con me, ma lo è con molte persone, quindi non bisogna prenderla troppo sul personale”, ha commentato Gates a proposito del comportamento di Musk.

La conversazione tra i due magnati è stata descritta in dettaglio in un passaggio del libro di Isaacson, la cui pubblicazione è prevista per il 12 Settembre. L’estratto è stato inoltre pubblicato da CNBC.

Le opinioni di Gates e Musk

All’inizio del 2022, Gates stava discutendo con Musk sulla possibilità di donare a cause quali l’istruzione americana, la ricerca di una cura per l’AIDS, l’eliminazione delle zanzare e la creazione di semi resistenti al clima, secondo quanto riportato da Isaacson.

Tuttavia, quando Gates ha ritentato di contattare Musk nel mese di Aprile, la risposta di quest’ultimo è stata decisa: “Mi dispiace, non posso prendere sul serio la tua filantropia sul clima quando hai una massiccia posizione corta contro Tesla, l’azienda che sta facendo di più per risolvere il cambiamento climatico”.

Vendere allo scoperto un’azione significa scommettere sul fatto che il suo valore diminuirà. Musk ha sostenuto che Gates avesse una posizione corta di mezzo miliardo di dollari contro Tesla.

Parlando con Isaacson, Gates ha ammesso di essersi scusato con Musk, sostenendo che la sua decisione fosse stata puramente commerciale, prevedendo un eccesso di offerta di veicoli elettrici rispetto alla domanda, con conseguente calo del prezzo.

Le conseguenze dell’alterco

Musk ha successivamente confermato su Twitter l’autenticità del messaggio scambiato con Gates, che era trapelato online ad Aprile 2022. In un tweet, ha spiegato come avesse appreso della vendita allo scoperto delle azioni Tesla da parte di Gates: “Ho saputo da molte persone al TED che Gates aveva ancora mezzo miliardo in posizione corta contro Tesla, motivo per cui gli ho chiesto, quindi non è esattamente un segreto”.

Lo stesso mese, Musk ha fatto un’affermazione irriverente sul peso di Gates su Twitter, dichiarando infine di voler “lasciar perdere” la questione.

Per mettere in prospettiva il peso delle loro discussioni filantropiche, Gates e Musk sono stati due dei maggiori donatori nel 2022. Gates ha donato 5 miliardi di dollari alla Bill and Melinda Gates Foundation, rendendolo il maggior donatore singolo dell’anno. Musk ha donato 1,9 miliardi di dollari in azioni Tesla, classificandosi come il secondo maggior donatore dell’anno, dietro Gates e davanti a Michael Bloomberg, secondo la Chronicle of Philanthropy.

Al momento, né Gates né Musk hanno risposto alle richieste di commento da parte di Insider, inviate fuori dall’orario lavorativo.

Impostazioni privacy