Guadagnare con le case: come funziona il crowdfunding immobiliare

L’investimento immobiliare è diventata ormai una delle opzioni più utilizzate quando si tratta di investire i propri soldi. Se il panorama dedicato alle case ed agli immobili era già un settore molto ricco, le cose si sono trasformate da quando un nuovo lato del processo ha rivoluzionato tutto: si sta parlando del crowdfunding immobiliare. Grazie a questo nuovo modo di investire, ci sono molte più opportunità di poter guadagnare. L’investimento immobiliare di base offre di per sé diversi vantaggi, ma per poterlo attuale è importante avere un capitale iniziale particolarmente consistente, ma con il crowdfunding  immobiliare molti più investitori possono accedere attraverso delle cifre decisamente più piccole. Ma come funziona il crowdfunding immobiliare?

Come funziona il crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare si basa su piattaforme online che permettono che diversi investitori possano mettersi in contatto con promotori immobiliari oppure degli sviluppatori che stanno cercando finanziamenti riguardanti tutti i loro progetti. Praticamente un investitore analizza tutti i progetti immobiliari che vengono messi sulla piattaforma: tali progetti permettono di acquistare o di rinnovare le case, di sviluppare delle proprietà inedite o anche di investire in operazioni commerciali.

Una volta che l’investitore ha scelto il progetto desiderato, questo può investire in esso una quantità di denaro anche piccola (in base ovviamente alle proprie disponibilità economiche). Solitamente ogni piattaforma di crowdfunding introduce un importo minimo per investire sulla proposta fatta. Quando la donazione è stata fatta, gli investitori hanno come introito una parte dei guadagni che il progetto genera: tali guadagni possono essere fatti attraverso gli affitti, attraverso l’apprezzamento del valore o anche le due cose in contemporanea.

Finanziato il progetto, la gestione operativa è praticata dai promotori immobiliari, mentre gli investitori hanno la possibilità di poter controllare tutti gli aggiornamenti pubblicati dalla piattaforma crowdfunding stessa. Una volta che il progetto è arrivato ad un momento di maturità, gli investitori possono scegliere, in qualsiasi momento, di vendere la loro quota.

I vantaggi del crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare, come è stato già esplicitato, permette anche agli investitori piccoli di poter collaborare alle iniziative e non è quindi una strategia limitata ai ricchi. Inoltre ogni investitore ha la possibilità di poter diversificare le loro somme grazie a numerosi progetti disponibili, in modo che il rischio possa essere ridotto per non divenire associato ad un solo investimento. Ogni investimento non obbliga gli investitori ad una gestione quotidiana ed i rendimenti possono divenire molto alti. Ovviamente, come per tutti gli investimenti base, il rischio di perdita capitale è presente e le regolamentazioni possono cambiare in base al paese in cui si attuano gli investimenti. Infine i soldi possono essere vincolati per un periodo specifico quando si decide di investire.

Al di là dei piccoli intoppi (che si ricorda, sono presenti in qualsiasi attività di investimento), il crowdfunding immobiliare è, fin dalla sua nascita, considerato un ottimo modo per diversificare il portafoglio attraverso operazioni sicure che possano lentamente far guadagnare delle quantità ottime in poco tempo, ovviamente selezionando i progetti giusti con molta cura, dal momento che non tutti possono avere successo. Ma quando si sceglie il progetto giusto, con il passare del tempo la cosa può essere redditizia al massimo, dal momento che il valore dei progetti tende a crescere con il passare dei mesi fino a giungere ad una somma soddisfacente prima di poter vendere la propria quota ed uscire dal progetto.

L’inserimento di questa attività nel settore immobiliare ha portato delle forti innovazioni agli investitori, permettendo a dei finanziatori modesti di raggiungere delle cifre molto alte grazie alle proposte interessanti di fruitori che hanno subito fiutato le garanzie che l’aumento di comunicazione ha permesso grazie a questa impostazione online.

Impostazioni privacy