Frutta e verdura per diabetici: quali alimenti sono consigliati

Il diabete è una patologia complessa e delicata. Si tratta di una malattia cronica per la quale nel sangue si riscontra un eccesso di glucosio (zuccheri), per questo è nota anche come iperglicemia. La causa dell’iperglicemia è una produzione insufficiente di insulina oppure un’azione inadeguata della stessa. L’insulina è l’ormone che regola il livello di glucosio nel sangue.

Esistono due forme principali di diabete: il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. A queste di aggiungono anche altre forme della malattia, ad esempio il diabete “gestazionale”.

Tra le cause del diabete si riscontra un collegamento tra i fattori genetici e i fattori ambientali, tra cui la vita sedentaria e abitudini alimentari poco sane.

Pertanto, un soggetto diabetico dovrà prestare la massima attenzione alla propria alimentazione, evitando di assumere zuccheri in quantità non raccomandate. La cosa si fa complessa quando si arriva alla frutta, poiché sebbene se ne conoscano bene tutte le proprietà benefiche, è altrettanto vero che la frutta è ricca di zuccheri.

È comunque possibile fare una distinzione ed individuare frutti particolarmente zuccherati ed altri che invece contengono una quantità adeguata di glucosio. Un discorso simile si può fare parlando di verdure.

Le uniche persone che possono asserire con sicurezza quali sono gli alimenti da includere e quali da escludere nella dieta di un soggetto diabetico sono i medici e gli specialisti della nutrizione. Persone qualificate e specializzate nel trattamento di questa patologia potranno mettere a punto un piano alimentare che risponda nello specifico alle esigenze di ognuno.

In questa sede ci limiteremo a passare in rassegna i frutti e le verdure che contengono quantità di glucosio abbastanza contenute rispetto ad altri.

Frutta e verdura per diabetici: quali alimenti sono consigliati

I soggetti diabetici hanno necessità di prestare la massima attenzione all’alimentazione. È fondamentale che si rivolga ad un medico e/o ad uno specialista della nutrizione per avere una dieta che risponda alle esigenze specifiche del paziente.

In un regime alimentare sano ed equilibrato non mancano frutta e verdura. E tuttavia alcuni frutti e alcune verdure sarebbe meglio evitarle in caso di diabete: quelli che rispetto ad altri contengono zuccheri in quantità superiori.

Pertanto, un soggetto diabetico si chiederà quali sono i frutti e quali le verdure che non contengono zuccheri, o meglio che ne contengono nelle adeguate quantità.

Iniziamo con le verdure, che in linea di massima contengono meno zuccheri della frutta. Anche in questo caso, comunque, come per tutti gli altri alimenti, non tutte le verdure hanno gli stessi valori nutrizionali e quindi non tutte hanno la stessa quantità di glucosio.

Tra le verdure con l’indice glicemico più basso, e pertanto più adatte per i soggetti diabetici, troviamo innanzitutto le verdure a foglia verde come ad esempio spinaci, lattuga, rucola e bietole. Inoltre, sono consigliate le verdure crucifere come broccoli, cavoli e cavolfiori. Non mancano gli ortaggi poco zuccherini come zucchine, melanzane, peperoni e pomodori. E ancora, anche le carote presentano un indice glicemico abbastanza basso.

Una specificazione necessaria riguarda la cottura delle verdure. Infatti, alcune di queste presentano un indice glicemico più alto dopo la cottura: è il caso della carota.

Passando alla frutta, che in generale contiene più zucchero rispetto alla verdura, è opportuno non soltanto preferire frutti dall’indice glicemico più basso, ma anche rispettare le quantità consigliate dal medico (generalmente non si superano i 150 grammi per porzione e le due porzioni al giorno).

Tra i frutti con il più basso contenuto di glucosio troviamo mele, pere, kiwi, arance, pompelmi, fragole, pesche, lamponi e albicocche. Questi frutti possono essere consumati anche tutti giorni ma sempre nelle quantità raccomandate.

I frutti da consumare saltuariamente o comunque con più moderazione sono: banane mature, fichi, cachi e uva. Da evitare invece i succhi di frutta e tutta la frutta sciroppata.

Impostazioni privacy