Florida adotta il ‘Classic Learning Test’ per l’ammissione all’università

Nel sistema universitario pubblico della Florida è stato approvato, venerdì, il Classic Learning Test (CLT), un esame di ammissione al college, diventando così il primo Stato a riconoscere un’alternativa al SAT. Questa prova, sostenuta da scuole cristiane e gruppi politici conservatori, è stata introdotta per la prima volta nel dicembre 2015 ed è attualmente accettata da oltre 250 college e università americane, come riportato sul suo sito web. Il test online da $59 è costituito da un esame di due ore diviso in tre sezioni che valuta il ragionamento verbale, la grammatica e la scrittura, oltre al ragionamento quantitativo.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di visualizzare i loro punteggi lo stesso giorno in cui completano il test.

“Il CLT pone un forte accento sull’educazione classica, che include un focus sulla lettura, la scrittura e le abilità di pensiero critico,” ha detto Ray Rodrigues, Cancelliere del Sistema Universitario dello Stato della Florida, in una dichiarazione, come riportato da Reuters. “È progettato per allinearsi con un curriculum di arti liberali classiche, che alcuni educatori e istituti ritengono fornisca un’istruzione più completa e significativa.”

Quattordici membri del Consiglio di Amministrazione, che ha votato per approvare il test, sono stati nominati dal governatore repubblicano Ron DeSantis. DeSantis ha ripetutamente sfidato il College Board no profit, chiedendo l’eliminazione del nuovo curriculum di studi avanzati (AP) dell’organizzazione nelle scuole superiori in African American Studies e sostenendo restrizioni sui materiali LGBTQ+ in aula.

Coloro che cercano l’ingresso nelle 12 università pubbliche della Florida potranno ora presentare la domanda con un punteggio ACT, SAT o CLT. Anche i candidati che aspirano a qualificarsi per il Florida Bright Futures Scholarship Program, un programma di borse di studio finanziato dalla lotteria che premia i laureati delle scuole superiori della Florida per i loro elevati risultati accademici, potranno presentare i punteggi del test CLT.

L’unico voto di dissenso è venuto da Amanda Phalin, membro del consiglio e docente associato all’Università della Florida, che ha sollevato diverse perplessità su quanto si sappia effettivamente di questo test relativamente nuovo. Phalin ha paragonato il CLT ai test standardizzati attuali, affermando che sono sostenuti da più di un milione di studenti ogni anno e sono costantemente esaminati e perfezionati.

“Non sono contro l’uso del CLT,” ha detto Phalin. “Mi oppongo all’uso di esso in questo momento perché non abbiamo le prove empiriche per dimostrare che questa valutazione è della stessa qualità di ACT e SAT.”

In una dichiarazione pubblicata sul sito web del sistema scolastico, il Consiglio ha celebrato l’aggiunta del CLT al processo di ammissione al college, affermando che non era “intimidato da controversie o critici”. “Il sistema è lieto di aggiungere il CLT per raggiungere una varietà più ampia di studenti provenienti da diversi background educativi,” hanno scritto. “Poiché rifiutiamo lo status quo, la decisione odierna significa che stiamo servendo meglio gli studenti dando loro l’opportunità di mettere in mostra il loro potenziale accademico e spianando la strada verso l’istruzione superiore.”

Impostazioni privacy