Facce di Nerd: perché la trasmissione di Matioski aiuta ancora il cinema

Mattia Pozzoli, in arte Matioski, è una figura importante nel campo del web: con il suo canale di oltre 60.000 iscritti, ha tracciato un sentiero ormai indelebile su YouTube Italia. Il merito va a Facce di Nerd, la sua trasmissione che ha acquisito sempre più popolarità nel terreno degli appassionati di cinema. Ma che cos’è Facce di Nerd e perché è ancora importante?

Che cos’è Facce di Nerd

Facce di Nerd è una diretta che va in onda su YouTube ogni venerdì alle ore 17,00. Tale diretta consiste nel riunire un gruppo formato da un numero massimo di dieci persone appassionate di cinema e di cultura pop. Una volta riuniti, i partecipanti iniziano a discutere dell’argomento più interessante che viene chiacchierato nel settore: quest’ultimo può essere una notizia cinematografica o televisiva di profondo impatto (il trailer di un film, l’annuncio del cast, la rivelazione su una storia, etc.) oppure la recensione di un lungometraggio molto popolare (talvolta anche una serie televisiva) appena uscito.

Ogni membro della diretta presenta la sua analisi, confrontando la propria opinione con quella degli altri interessati. Una volta conclusosi il confronto sull’argomento principale, il resto della diretta è riservata agli spunti proposti dalle domande del pubblico, dando precedenza a quelle fatte dalle persone che si sono abbonate al canale. Gli argomenti della diretta sono incentrati principalmente sul cinema rivolto al grande pubblico.

I membri di Facce di Nerd

La popolarità di Facce di Nerd è merito della grande alchimia che c’è tra i vari membri della diretta. Tutti i presenti recensiscono film nella trasmissione o al di fuori di essa, ma ognuno ha un elemento unico nel carattere e nelle abilità. Coloro che attualmente frequentano la trasmissione sono i seguenti:

  • Mattia Pozzoli (in arte Matioski): fondatore e conduttore del programma. Le sue presentazioni vengono accompagnate da precise analisi rivolte al marketing curato dalle major ed alla reazione del pubblico, in modo da capire l’impatto delle opere sulla cultura popolare.
  • Giacomo Buzzoni (in arte Il Signor Giacomo): grande appassionato di letteratura e di mitologia. Possiede un carattere che ha un equilibrio perfetto tra tranquillità e ironia ed è attualmente il membro di Facce di Nerd ad aver frequentato più puntate.
  • Mattia Ferrari (in arte Victorlaszlo88): il primo youtuber ad aver costruito una carriera sul campo della cinematografia con grande successo grazie ad argomentazioni accurate ed interessanti. Sorprende il modo in cui riesce ad avere sempre la risposta pronta nel momento giusto.
  • Filippo Messina (in arte Altroquando): un grande esperto di fumetti ed il più anziano del gruppo. La sua presenza permette di fare numerosi paragoni non solo tra le varie trasposizioni, ma anche nelle percezioni sociali che mostra il pubblico del passato rispetto a quello attuale.
  • Luciana Peruzzi (in arte Svet): esperta di traduzioni, adattamenti e doppiaggio. La sua conoscenza linguistica le permette una preparazione differente sugli approfondimenti dei materiali trattati. Inoltre sono indimenticabili le sue frecciatine scherzose nei confronti di Michele Innocenti.
  • Filippo Ferro (in arte Filippo Effe): soprannominato l’insider di Facce di Nerd, è l’esperto dei rumor su internet. Avendo imparato l’attendibilità di ogni giornalista e sito su cui controllare, Filippo è capace di conoscere notizie sulle produzioni dei film e dettagli sulla trama con largo anticipo, rispettando sempre ogni allerta da spoiler.
  • Alessandro Travaini (in arte Travatar 91): grande amante della cultura dei mostri (specialmente dei kaiju movie) e della fantascienza. Probabilmente uno dei più energici del gruppo, capace di fare dei commenti accesi su delle situazioni problematiche negli studios che diventano uscite esilaranti.
  • Paolo Innocenti: grande appassionato di commedie e del cinema italiano. Tra tutti i membri di Facce di Nerd, Paolo è capace di sciogliere qualsiasi “tensione”, realizzando battute e freddure nei momenti più inaspettati e spezzando il ritmo di qualsiasi diretta.
  • Michele Innocenti: assiduo collaboratore di festival e testate giornalistiche. Oltre alle sue approfondite argomentazioni, fornisce numerosi retroscena sui dettagli della produzione dei film e dei rapporti che ci sono tra i colleghi del cinema del passato ed attuale. Nonostante il cognome, non ha alcuna parentela con Paolo Innocenti, anche se i due sono scherzosamente soprannominati “i cugini innocenti”.
  • Marco Esposto (in arte Uomochesapevatroppo): anche lui esperto dei fumetti e della cultura pop. Tra tutti i membri di Facce di Nerd, lui è probabilmente il più mite del gruppo, riuscendo a trasmettere una grande serenità anche nei dibattiti scherzosamente accesi.
  • Andrea Guagnini (in arte Darkandross): esperto di tecnologia e di marketing. La sua preparazione gli permette di approfondire le decisioni prese dalle aziende nei confronti dei dipendenti e riesce anche a capire determinati difetti tecnici presenti all’interno di un’opera.
  • Ignazio Marchese (in arte Alexignazio93): grande appassionato di videogame. La sua presenza potrebbe sembrare una sorpresa dal momento che il suo canale personale è incentrato sul gaming, ma in realtà dimostra agli spettatori che la preparazione in un determinato settore non esclude quella in un altro campo.
  • Gianni D’Arienzo (in arte Giannidari): membro del gruppo degli Slim Dogs, videomaker di grande successo su YouTube. Anche Gianni possiede una conoscenza dettagliata sui costrutti narrativi e visivi, fornendo alle dirette argomentazioni inedite.
  • Giovanni De Bonis (in arte Deboz): grande appassionato di Star Wars. Oltre ad avere un’olimpica compostezza, Giovanni è un enorme intenditore della mitologia costruita sulla base della percezione dei fan, fornendo importanti informazioni sull’idea del canone diffuso tra gli appassionati.

Oltre ai membri attualmente fissi del programma, c’è anche la presenza di ulteriori guest star che, seppur entrando nella trasmissione con molta meno frequenza rispetto agli altri elencati, partecipano comunque costantemente nel canale in altre occasioni e sono quindi volti iconici della community:

  • Angel Longrain: probabilmente il partecipante più misterioso di tutte le dirette. Nessuno infatti conosce né il suo volto e né il suo nome. Questo mistero rende divertente alcune sue presentazioni (la scelta intercambiabile degli avatar per indicare il suo stato d’animo) e non gli impedisce di essere analitico.
  • Alessandro Mereu (in arte Don Alemanno): fumettista specializzato in opere satiriche. La sua immersione della satira gli permette di essere particolarmente spigliato e diretto nel commentare situazioni cinematografiche discutibili con intelligente spessore.
  • Emilio Valotti (in arte The Unbounds): attore e grande appassionato di cinema. Nelle dirette spicca moltissimo attraverso la descrizione delle proprie sensazioni guardando un’opera, tirando in ballo l’impatto emotivo che suscitano determinati personaggi sia nell’infanzia che nei tempi odierni.
  • Christian Taranto (in arte Stroncando L’Orrore): grande appassionato del cinema horror e cultore di opere trash. Il suo approccio divertito alle opere più terribili conferiscono allo youtuber un senso dell’ironia sempre pronto e mai inopportuno.
  • Emanuele D’Ascanio (in arte Capcomics): amante dei fumetti ed esperto di marketing. Anche lui fornisce delle osservazioni molto interessanti sui lavori nel settore pubblicitario, analizzando le scelte delle major con grande cura.
  • Adriano Della Starza (in arte Il Collezionista di Ombre): esperto di cinema e di letteratura. Le sue incredibili analisi dettagliate forniscono dei parallelismi molto importanti tra le componenti classiche e quelle attuali, sviscerando ogni aspetto della cultura contemporanea che va dal cinema classico alla visione postmoderna.

I membri appena descritti non sono sempre gli unici da quando è iniziata la trasmissione: nel corso degli anni le live hanno visto sempre l’aggiunta di volti nuovi che sono cambiati con il tempo per vari motivi, lasciando sempre molta allegria nel pubblico.

Le trasmissioni che preparano a Facce di Nerd

Facce di Nerd è come i film degli Avengers nel Marvel Cinematic Universe: prima di arrivare al grande evento, sono seminate numerose altre storie che vedono l’apparizione dei protagonisti che accompagnano gli spettatori. In questo modo, prima di ogni venerdì, Mattia Pozzoli prepara varie trasmissioni con argomenti diversi per intrattenere ed informare il pubblico in preparazione della riunione settimanale finale. Tali trasmissioni sono le seguenti:

  • Matioski Show: si tratta di una rubrica dedicata al commento delle notizie più citate del momento. Tra queste, la più interessante potrebbe diventare l’evento chiacchierato in Facce di Nerd. Lo show prevede un massimo di 2 ospiti che cambiano ogni giorno. L’appuntamento avviene dal lunedì al venerdì alle ore 14,00.
  • Analisi di una serie TV: trasmissione dedicata alla recensione di un episodio di una serie TV particolarmente chiacchierata. Gli ospiti soliti del programma sono Giacomo Buzzoni, Angel Longrain e Giovanni De Bonis. L’appuntamento avviene ogni lunedì alle ore 17,00.
  • TG Cinecomic: trasmissione dedicata interamente a tutte le notizie riguardanti le opere audiovisive tratte dai fumetti. L’ospite fisso del programma è Marco Esposto (che insieme a Mattia forma Il Dinamico Duo), ma a volte viene sostituito da Filippo Ferro. L’appuntamento avviene ogni martedì alle ore 17,00, altrimenti, in caso di assenza dell’analisi di una serie TV, viene trasmesso il lunedì.
  • Microfono aperto: trasmissione in cui Mattia Pozzoli si dedica interamente a tutte le domande del pubblico, iniziando prima da un argomento generale che gli viene richiesto molto spesso, per poi rispondere a dei commenti precisi dopo aver terminato tale argomento. Solitamente nella diretta non sono previsti ospiti. L’appuntamento avviene ogni martedì alle ore 17.00 quando la finestra non è occupata dal TG Cinecomic.
  • Retrospettiva: trasmissione dedicata alla recensione di un film che fa parte di una saga, della quale ogni settimana viene commentato un capitolo. Gli ospiti soliti del programma sono Giacomo Buzzoni, Michele Innocenti, Paolo Innocenti ed Emilio Valotti. Durante la saga di Mission Impossible si è aggregato anche Adriano Della Starza. L’appuntamento avviene ogni mercoledì alle ore 17,00.
  • Marvel Anno Per Anno: trasmissione dedicata all’analisi delle storie a fumetti Marvel più iconiche di sempre. L’ospite fisso del programma è Marco Esposto, ma a volte viene sostituito da Filippo Messina o da Giovanni De Bonis. L’appuntamento avviene ogni giovedì alle ore 17,00.
  • WWE Anno Per Anno: trasmissione dedicata all’analisi degli eventi più importanti legati al mondo del wrestling, del quale Mattia Pozzoli è un grande appassionato. Gli ospiti soliti del programma sono Mattia Ferrari, Mike Pepsi, Maurizio Iorio (Kirio1984) e Max. L’appuntamento avviene ogni venerdì alle ore 14,00.
  • Stream Team: trasmissione dedicata al commento di notizie importanti selezionati in modo ancora più selettivo. L’ospite fisso del programma è Mattia Ferrari. L’appuntamento avviene ogni giovedì alle ore 20,00 ed il luogo della diretta viene alternato tra il canale di Mattia Pozzoli e quello di Mattia Ferrari.
  • Matioski Show Speciale: una volta a settimana la puntata del Matioski Show è riservata agli abbonati al canale, i quali partecipano come ospiti del programma in compagnia del conduttore e di Christian Taranto. Inoltre gli abbonati hanno accesso a dirette esclusive che solo loro possono vedere. Lo show assume questa struttura ogni mercoledì.

Perché Facce di Nerd è importante per il cinema

Il successo di “Facce di Nerd” ha lanciato su YouTube il format delle live realizzate in gruppo, attraverso cui diversi appassionati si riuniscono per parlare di un argomento centrale a tema con passione e divertimento. Sono proprio queste ultime parole a fare grande la trasmissione: Mattia Pozzoli crea in essa un’atmosfera molto giocosa ed assolutamente accogliente. Questo talk show permette che tutti gli ospiti possano esprimere qualsiasi opinione, mostrando dei dibattiti molto interessanti in cui sono confrontati punti di vista diversi. Talvolta i dibattiti sono seguiti da una discussione accesa, ma tale discussione non viene fatta per una voglia di supremazia, bensì attraverso momenti giocosi e ricchi di ironia.

Facce di Nerd, così come l’intero canale di Matioski, offre una grandissima libertà di espressione che insegna gli spettatori ad essere aperti al confronto e ad ascoltare gli altri, sentendo dibattiti che possono lasciare non solo delle riflessioni interessanti, ma anche grande divertimento. I membri di Facce di Nerd non sono più semplici ospiti di una trasmissione, ma compagni di stanza che possono essere presenti nei momenti più importanti. Quello di Facce di Nerd è un appuntamento da non perdere né sullo schermo del PC, né sullo schermo dell’iPhone e né sullo schermo della televisione. Il motivo per cui “Facce di Nerd” è importante per il cinema è perché, oltre all’intrattenimento ed all’arricchimento, insegna la cosa più importante di tutte all’interno della settima arte: il rispetto.

Impostazioni privacy