Emissioni di gas serra: come avvengono

Le emissioni di gas serra sono certamente tra le più grandi sfide ambientali dell’era moderna, poiché contribuiscono ai cambiamenti climatici in modo fondamentale, influenzando pesantemente il nostro pianeta. Per questo capire come avvengono le emissioni di gas terra è una cosa molto importante per affrontare il problema.

Cosa sono i gas serra?

I gas serra sono delle sostanze chimiche che catturano il calore che viene dal sole e lo intrappolano all’interno dell’atmosfera, contribuendo a quello che è appunto chiamato “effetto serra“. Questo fenomeno è naturale e serve affinché la Terra mantenga una temperatura abitabile, ma dal momento che è alimentato dall’anidrite carbonica, l’attività umana e l’inquinamento ha aumentato la concentrazione di questi gas, intensificando l’effetto serra e portando a cambiamenti climatici che hanno aumentato drasticamente le temperature.

Le fonti principali del gas serra sono il diossido di carbonio (CO2), il metano (CH4), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrofluorocarburi (HFC), gli perfluorocarburi (PFC) ed i solfiti. Le attività industriali, il trasporto, l’uso di fertilizzanti, i rifiuti, la deforestazione e qualsiasi cosa che contribuisca all’inquinamento nell’atmosfera è una grandissima fonte per aumentare drasticamente i gas serra.

Come avvengono i gas serra

Se è abbastanza conosciuta l’influenza del fumo dell’industria che aumenta il diossido di carbonio, non si conosce altrettanto l’importanza che i rifiuti hanno per quanto riguarda il gas serra: nel ciclo naturale, quando il bestiame digerisce, produce una grande quantità di metano. Tuttavia la stessa emissione di metano viene prodotta quando i rifiuti organici degradano, per questo l’eccessivo consumismo ha un altro ruolo fondamentale in questo fenomeno.

Un altro problema molto grande riguarda la già citata deforestazione: gli alberi assorbono grandi quantità di diossido di carbonio, permettendo di mantenere un equilibrio durante le emissioni di gas serra ed evitando che la temperatura salga. Tuttavia quando gli alberi vengono abbattuti o bruciati, il carbonio precedentemente immagazzinato viene rilasciato nell’atmosfera, contribuendo di conseguenza al cambiamento climatico.

Le conseguenze dei gas serra sono parecchie e variano dai cambiamenti climatici accelerati ad eventi meteorologici decisamente più estremi: il riscaldamento globale sta infatti causando lo scioglimento dei ghiacciai, il quale porta all’innalzamento del mare, all’acidificazione degli oceani e ad alterazioni nei modelli meteorologici che porta ad eventi climatici pericolosi come tempeste, inondazioni e siccità.

La cosa non riguarda solamente l’ambiente: anche la salute degli esseri umani è minacciata da ondate di calore, malattie trasmesse da vettori, carestie e persino conflitti legati alle risorse naturali. La biodiversità è a rischio per colpa dei cambiamenti ambientali rapidi, i quali mettono in pericolo gli ecosistemi su cui dipendiamo per trovare le risorse alimentari, i farmaci ed i servizi ecosistemici.

Come ridurre i gas serra

Per ridurre le emissioni di gas serra c’è bisogno di un intervento collettivo che richieda una collaborazione realizzata a livello globale. Le soluzioni più importanti per ridurre i gas serra sono:

  • Utilizzo di fonti di energia rinnovabile (pannelli solari, automobili elettriche, energia eolica, etc.)
  • Miglioramento dell’efficienza energetica attraverso il risparmio dei consumi.
  • Gestione sostenibile dell’uso del suolo preservando e ripristinuendo gli ecosistemi con la riforestazione.
  • Agricoltura sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di metano e l’uso responsabile di fertilizzanti.
  • Innovazioni tecnologiche che prevedano basse emissioni di carbonio nell’uso quotidiano.

Per affrontare le emissioni di gas serra è richiesta una combinazione di azioni su molti più lati. La consapevolezza, l’educazione civile e l’impegno individuale e collettivo sono elementi fondamentali per promuovere un cambiamento che sia positivo per proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. Anche se oggi il problema potrebbe non riguardarci, con il passare del tempo potrebbe fare del male ai nostri figli ed ai loro discendenti, per questo l’altruismo di oggi è fondamentale per il futuro del domani.

Impostazioni privacy