Dove conviene tenere i soldi? Ecco le opzioni migliori

Oggi conviene moltissimo mettere da parte i propri risparmi per conservare cifre che possano tornare molto utili in un futuro prossimo, magari da utilizzare per nuovi supporti o investimenti oppure da potere essere fondamentali nelle emergenze. Tuttavia, quando accumulano somme importanti è giusto trovare un posto che permetta il massimo dei vantaggi, specialmente nelle proprie disponibilità. Ma qual è il posto migliore dove conviene tenere i soldi? Ecco le opzioni migliori per potere mettere i risparmi da parte.

Tenere i soldi in banca

Una delle soluzioni principali per poter mettere da parte i propri risparmi è quella di rivolgersi alle banche. Per depositare i soldi nelle banche l’alternativa migliore è quella del conto deposito. Tale conto ha come scopo quello di tenere al sicuro i risparmi dei clienti e di avere l’obbligo di conservarli nel caveau a prescindere che il conto sia a scopo di investimenti o a scopo puramente di contenimento.

Inoltre, per le somme comprese fino ai 100.000 euro, è previsto il Fondo Interbancario di Garanzia, il quale copre ogni conto di un cliente. Secondo questo fondo, la banca è tenuta a restituire i soldi non solo in caso di richiesta di prelievo, ma anche nel caso la banca dovesse perderli.

Se infatti la banca per esempio subisce una rapina ed i risparmi del cliente vengono perduti, quest’ultima è costretta a ridare fino all’ultimo centesimo, poiché essa si assume la piena responsabilità dell’incolumità dei soldi delle persone. Proprio per questo motivo, le banche sono completamente sicure ed inoltre non c’è alcun limite massimo di quantità da dover proporre ad una struttura.

Tenere i soldi alle Poste

Le Poste Italiane hanno garantito per molti anni numerose opzioni per poter tenere al sicuro il proprio capitale senza alcun danno, anche quando si ha l’obiettivo di fare investimenti. Ovviamente la prima cosa che viene in mente sono le carte prepagate che prevedono anche l’utilizzo dell’IBAN (applicabile quando si passa a PostePayEvolution): esse infatti sono perfette per avere un deposito e le recenti applicazioni utilizzate per controllare continuamente il conto sono anche comodissime per inviare e ricevere il denaro.

Ovviamente, oltre alle utilissime carte di credito, non manca anche l’ottima disponibilità offerta dal conto BancoPosta, il quale non prevede rendimenti ed è sempre efficiente anche quando ci si dirige direttamente allo sportello. Invece sono previsti rendimenti quando ci si rivolge al metodo del Libretto Postale, nonostante non siano particolarmente alti.

Quest’ultimo metodo, utilizzato sempre per conservare i risparmi, è meno affidabile rispetto agli altri due nel caso si voglia puntare sulla crescita dei propri guadagni, per non parlare dei tassi sempre più vicini allo zero. Bisogna inoltre ricordare che i libretti postali non sono coperti dal Fondo Interbancario di Garanzia, tuttavia prevedono comunque altre garanzie grazie alla Cassa Depositi e Prestiti, le quali sono offerte dalla Repubblica Italiana.

Tenere i soldi fisicamente

Un’altra soluzione è quella di poter conservare i propri risparmi all’interno di una cassaforte (come per esempio un modello da armadio Valex), il più sicuro se si parla di soluzioni fisiche, dal momento che sarebbe poco conveniente tenerli in un salvadanaio potenzialmente fragile o sotto il materasso.

Tuttavia la soluzione fisica non è tra le più convenienti, perché in caso di incendio o in caso di furto, tutto il capitale andrebbe perduto e non ci sarebbe possibilità di di recupero, a differenza degli altri metodi elencati che invece prevederebbero molte più garanzie, specialmente quando la responsabilità è assunta anche da altre compagnie che sarebbero obbligati a risarcire i danni del cliente. E non bisogna spaventare il fatto che i soldi siano lontani da casa, dal momento che con le numerose tecnologie è diventato sempre più semplice prelevarli.

Impostazioni privacy