Dentifricio sui brufoli: funziona oppure no?

I brufoli sono una manifestazione dermatologica molto comune soprattutto nel periodo dell’adolescenza. E sono proprio i ragazzi e le ragazze che in questi anni molto delicati cercano rimedi fai da te per far sparire le “imperfezioni” – se così vogliamo chiamarle – quanto prima possibile.

Uno dei rimedi sperimentati da moltissimi giovani negli ultimi anni è di applicare del dentifricio sui brufoli per farli seccare più velocemente. Tra pareri favorevoli e contrari, vediamo se il dentifricio sui brufoli funziona davvero.

Dentifricio sui brufoli: funziona oppure no?

Iniziamo dal motivo per cui si è diffusa l’idea che il dentifricio potesse essere utile contro i brufoli. In passato molti dentifrici contenevano un anti-microbico chiamato triclosan, che si credeva svolgesse un’azione benefica sulla pelle, eliminando in poco tempo i brufoli.

Tuttavia, si è scoperto che l’ingrediente in questione è considerato un possibile perturbatore endocrino, cioè potrebbe favorire alterazioni dell’apparato ormonale. Motivo per cui oggi i dentifrici non contengono quasi mai triclosan.

L’Unione Europea è intervenuta su questo argomento, stabilendo che la concentrazione massima del triclosan nei cosmetici non deve superare lo 0,3%.

Quindi, applicare il dentifricio sui brufoli non contribuisce a farli sparire. E allora perché sono ancora moltissime le persone che procedono in questo modo? La risposta è semplice, il fatto è che il dentifricio applicato sulla pelle dona una sensazione di freschezza abbinata ad un leggero bruciore. Questo fa credere che sia in atto un’azione curativa immediata.

In realtà, i dentifrici non contengono alcun ingrediente che possa avere effetti benefici se applicato sulla cute infiammata.

E anzi, può accadere che il dentifricio porti ad un peggioramento dell’infiammazione (poiché tende a seccare la pelle), oppure dia origine ad una nuova irritazione cutanea.

Questa pratica va evitata ancora di più in caso di cute sensibile o affetta da dermatite atopica.

Per concludere, i giovani dovrebbero cercare di essere più gentili con se stessi e con la propria pelle. I brufoli, soprattutto in età adolescenziale, sono molto comuni. E inoltre possono comparire a tutte le età poiché le possibili cause sono svariate, quindi impariamo ad accettarli e a curare la nostra pelle nel migliore dei modi, ad esempio chiedendo ad un dermatologo.

Impostazioni privacy