Le cose da sapere prima di comprare casa

Comprare casa è uno dei momenti più importanti della propria vita: si tratta di una fase che arriva alla concretizzazione di un percorso che porta le persone a sentirsi molto più realizzate ed autonome, costruendo un nuovo futuro. Tuttavia, prima di prendere una decisione tanto importante e decidere quale casa comprare dopo tanti sacrifici, bisogna essere sicuri. Ogni cosa deve essere messa al proprio posto e ci sono degli elementi da conoscere durante l’acquisto che non si possono ignorare e che potrebbero sfuggire ai venditori. Ecco quindi tutte le cose da sapere prima di comprare casa.

L’atto di provenienza

L’atto di provenienza è il documento che dimostra di avere i diritti sull’edificio venduto ed il come questi ultimi siano stati ottenuti, il quale deve essere a portata di mano da parte di chi propone l’acquisto. Una volta che il documento sia stato richiesto dall’Agente Immobiliare, obbligato a mostrarlo a prescindere, il notaio si occuperà del trasferimento di proprietà per realizzare il nuovo atto.

Il certificato di agibilità

Il certificato di agibilità è indispensabile per ottenere un muto bancario: si tratta infatti di un documento che certifica che l’immobile ha i requisiti minimi di sicurezza per permettere la fruizione dell’edificio. Il certificato non deve essere datato ed in genere viene rilasciato ufficialmente dal Comune quando la costruzione dell’abitazione viene terminata ed ogni responsabilità ricade sempre sull’attuale proprietario.

L’attestato di prestazione energetica

L’attestato di prestazione energetica è un documento in cui sono riportati i dati su quanto solitamente consuma l’immobile che deve essere comprato e quanto si spende per il mantenimento. Anche questo è obbligatorio ed indica la corretta dichiarazione dell’impianto energetico al catasto impianti.

Il certificato di conformità degli impianti

Il certificato di conformità degli impianti è un documento che garantisce che tutti gli impianti presenti hanno ottime condizioni di sicurezza. La verifica deve essere fatta prima dell’acquisto, perché altrimenti ogni spesa in caso di apparecchiature non funzionanti dovrà essere fatta a carico del nuovo acquirente. Inoltre i venditori non possono fare utilizzare gli impianti per mostrare se questi funzionano, quindi una certificazione è fondamentale.

La conformità urbanistica

Si tratta del documento che conferma che l’abitazione sia stata costruita o ristrutturata secondo tutte le approvazioni e tutte le regolarità approvate dalle norme. Se ci sono delle cose che sono diverse dalle norme previste dal comune, allora si tratterranno di un abuso ed occorre immediatamente toglierlo durante l’acquisto, perché altrimenti, durante dei controlli, il proprietario potrebbe finire nei guai nel caso se ne accorga dopo l’acquisto. Infatti è molto importante inserire la conformità urbanistica come condizione prima che vengano conclusi tutti gli accordi.

La conformità catastale

La conformità catastale è un documento che mostra tutto il calcolo delle imposte e del patrimonio riguardante l’edificio messo in vendita. Si tratta di un documento fondamentale e che deve essere puntualmente corretto prima di essere inviato all’Agenzia delle Entrate, cosa che sarà soprattutto verificata dal notaio.

La planimetria catastale

La planimetria catastale (da non confondere con la conformità catastale) è una rappresentazione tecnica dell’edificio che viene semplificata, molto diversa dal disegno del progetto presentato in comune che presenta molti più dettagli. Si tratta di un documento fondamentale per verificare se ci sono differenze tra esso ed il progetto presentato al comune e, nel caso ci siano, queste ultime devono immediatamente essere segnalate.

La verifica delle spese condominiali

A volte capita che l’edificio sia stato messo al centro di acquisti non ancora pagati e che rendono il venditore un possessore di debiti che, automaticamente, finiscono a carico del nuovo acquirente se presi prima dell’acquisto. Per questo la verifica delle spese condominiali, rilasciate tramite una certificazione e tramite i verbali delle assemblee condominiali, è molto importante per prevenire questa scomodità.

Impostazioni privacy