Cosa sono e a cosa servono i soccorritori

Il termine soccorritore elettrico non vi dice nulla? Scopriamo la funzione di questi particolari dispositivi, il cui ruolo riveste un’importanza notevole in tanti sistemi elettronici. Prima di tutto, di cosa stiamo parlando? Stiamo facendo riferimento a un dispositivo che viene collegato alla rete elettrica e, nei casi di emergenza, quindi quando non c’è più elettricità, si attivano, preservando energia con l’unico obiettivo di trasmetterla a tutti quei dispositivi correlati alla sicurezza.

Quando la corrente è presente, quindi, il soccorritore si concentrerà unicamente sulla sua ricarica, ma in caso di assenza di elettricità, proprio utilizzando l’energia così accumulata, dispenserà energia non solo ai carichi, ma anche alle varie utenze a cui questi dispositivi sono collegati. In base a quanto previsto dalla normativa italiana in materia, i soccorritori elettrici devono avere la capacità di mettere a disposizione l’energia necessaria in modo estremamente tempestivo e immediato in caso di assenza di corrente.

Un dispositivo in alcuni casi obbligatorio

L’uso di un simile dispositivo viene suggerito praticamente in ogni tipo di impianto civile e industriale. A maggior ragione quando, in tali immobili, c’è l’esigenza impellente di dare adeguata garanzia di funzionamento a macchinari, motori elettrici, ma anche elettropompe, così come luci, ventilatori e così via. Da notare come il carattere dell’obbligatorietà, invece, sia legato solo ed esclusivamente agli impianti antincendio. In questa tipologia di impianti, quindi, l’installazione dei gruppi soccorritori elettrici è obbligatoria.

L’applicazione concreta dei soccorritori di emergenza

Come dicevamo poco fa, i soccorritori di emergenza rivestono un’importanza notevole in tutti quei luoghi in cui è più facile che si verifichi un blackout temporaneo, o anche più prolungato nel tempo, di energia elettrica. È chiaro che la motivazione legata all’esigenza di dotarsi di questo tipo di dispositivi, si rinviene in modo particolare in tutti quei luoghi pubblici in cui, nello specifico, si trovano spesso tante persone. Un esempio su tutti è certamente rappresentato dagli ospedali.

Di conseguenza, ecco che questi dispositivi vengono sfruttati in tutte quelle situazioni in cui c’è l’esigenza impellente di provvedere all’alimentazione di specifici apparecchi che funzionano con un voltaggio pari a 240V, sia che si tratti di dispositivi trifase che monofase.

L’applicazione, come dicevamo, è obbligatoria in alcuni settori, come i luoghi e i locali pubblici. In queste circostanze, ecco che la funzione primaria dei gruppi soccorritori di emergenza è quella di garantire il costante e continuo funzionamento delle luci di emergenza, ma anche dei dispositivi legati alla sicurezza, come ad esempio le videocamere legata alla sorveglianza di un edificio, piuttosto che i dispositivi di ventilazione e, se sono presenti, le cabine elettriche.

Facile notare come una delle principali applicazioni dei soccorritori di emergenza sia quella all’interno di strutture sanitarie e ospedaliere. Si tratta di luoghi in cui sono ospitate numerose persone e in cui c’è la fondamentale esigenza di garantire il continuo funzionamento dei dispositivi e macchinari di emergenza, ma non solo. Basti pensare a tutte quelle apparecchiature che vengono usate per i frigoriferi deputati alla conservazione dei medicinali, ma anche in funzione degli strumenti diagnostici, ovvero i macchinari usati per effettuare esami strumentali, che devono sempre funzionare in modo corretto.

Anche nei centri commerciali, piuttosto che in vari negozi, si rinviene la necessità di usare questi dispositivi di emergenza. È facile intuire come, in questo tipo di scenari e di luoghi, l’esigenza, oltre chiaramente a garantire l’alimentazione di impianti di videosorveglianza e sicurezza, è quella anche di permettere il funzionamento dei registratori di cassa, piuttosto che di freezer e frigoriferi, come ad esempio nei supermercati.

L’acquisto dei gruppi soccorritori

È facile notare come, al giorno d’oggi, tante piattaforme propongono la possibilità di acquistare un gruppo soccorritore di emergenza anche direttamente online. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella, prima di tutto, di accertarsi della validità del portale su cui vogliamo effettuare l’acquisto e, in seguito, comprendere se quel modello presenta prima di tutto le caratteristiche più adatte per le proprie esigenze e, in ulteriore battuta, se lo stesso è dotato del miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Impostazioni privacy