Cosa mangiare con il mal di gola

Un regime alimentare sano ed equilibrato migliora la salute della persona e non solo; infatti, rafforza anche le difese immunitarie e in questo modo previene le infezioni e le infiammazioni. Quando queste infiammazioni arrivano, la giusta alimentazione può anche alleviare i sintomi. Un esempio può essere il mal di gola, che tra i principali sintomi include dolore e difficoltà nella deglutizione.

Il mal di gola è un disturbo infiammatorio tra i più comuni che può colpire persone di tutte le età, bambini e anziani. In genere i sintomi si manifestano soprattutto nelle stagioni fredde, poiché associati a malattie da raffreddamento. Nella maggioranza dei casi sono le infezioni virali o batteriche a causare il mal di gola, infezioni che riguardano le mucose di faringe, laringe, tonsille o anche corde vocali. In alcuni casi il mal di cola è causato dalle allergie.

Il mal di gola può manifestarsi con differenti sintomi a seconda dell’estensione dell’infiammazione: può trattarsi di sintomi lievi oppure di dolori molto forti. Alcune volte può capitare che i fastidi del mal di gola rendano difficile dormire sonni tranquilli molto importanti per una guarigione rapida e perciò in questo modo il nostro fisico si indebolisce ulteriormente.

In caso di mal di gola ci sono delle terapie farmacologiche apposite, da intraprendere sempre previa consultazione medica. Infatti, la natura dell’infezione decreterà la scelta del farmaco più adatto. Quando, ad esempio, il mal di gola è accompagnato dalle placche, l’infezione potrebbe essere batterica e perciò potrebbe servire l’antibiotico.

Oltre alle terapie farmacologiche ci sono alcuni alimenti utili per alleviare il dolore del mal di gola e anche accelerare la guarigione grazie ai nutrienti e alle vitamine contenute in questi cibi. Vediamo quindi cosa mangiare con il mal di gola.

Mal di gola: cosa mangiare per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione

Quando si ha il mal di gola ci sono alcuni alimenti che possono alleviare il dolore, e che possono essere definiti cibi contro il mal di gola poiché le vitamine e i nutrienti fungono da aiuto all’organismo per combattere l’infezione che causa il dolore.

Di seguito alcuni cibi per il mal di gola:

  • Limone: con le sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie può alleviare i fastidi alla gola e fungere da aiuto concreto contro l’infezione.
  • Miele: altro alimento dalle distintive proprietà antinfiammatorie che contrasta sia il dolore che l’infiammazione; inoltre, ammorbidendo le mucose del cavo orale svolge anche un’azione mucolitica.
  • Zenzero: si tratta di una radice che riesce a calmare fastidi e pruriti alla gola; si assume generalmente sotto forma di tisana che calma l’infiammazione, potenzia le difese immunitarie ed è utile anche contro la nausea.
  • Liquirizia: per rafforzare il sistema immunitario la radice della liquirizia è una valida alleata; inoltre, fare gargarismi con l’estratto di liquirizia aiuta a lenire infiammazione e irritazione.
  • Banana: un frutto ricco di potassio e vitamina C, è per questo dotato di proprietà curative.
  • Frutta e verdura: non soltanto si tratta di alimenti da includere nella propria alimentazione per uno stile di vita sano che rafforzi il sistema immunitario, ma anche in caso di mal di gola frutta e verdura sono ricche di sali minerali e vitamine ed inoltre sono facili da ingerire.
  • Aglio e cipolla: questi due alimenti possiedono sostante antibiotiche e mucolitiche che possono alleviare i sintomi del mal di gola.
  • Brodo di pollo con verdure e ortaggi: un classico che può aiutare l’organismo a combattere l’infezione grazie alla quantità di vitamine, minerali e proteine contenute in questa tradizionale ricetta della nonna.
  • Pasta integrale: contiene vitamine B1, B2, B3, zinco, ferro e fibre, che possono offrire un sollievo ai fastidi del mal di gola.
  • Uova e albumi: non soltanto sono alimenti facili da ingerire ma sono anche ricchi di proteine e perciò concorrono a ridurre l’infiammazione.
  • Gelato: in quanto cibo freddo, il gelato è un ottimo rimedio immediato per lenire il fastidio alla gola causato dall’infiammazione.

Placche in gola: cosa mangiare

Se ci si chiede in caso di placche alla gola cosa mangiare, sono consigliati alimenti liquidi come brodo, passata, crema di verdura. Inoltre, un sollievo alle placche in gola può essere ottenuto con cibi freddi come gelati e sorbetti che hanno un effetto rinfrescante.

Impostazioni privacy