La compagnia telefonica TIM ha spesso rilasciato delle offerte economiche molto interessanti. Tuttavia, alla base della sua organizzazione c’è un’assistenza telefonica molto attenta che può fornire informazioni preziose riguardo qualsiasi intento dell’azienda. Per questo, se non si sa come parlare con un operatore TIM, ecco tutti i modi per farlo.
Come chiamare un operatore TIM
Per poter parlare con un operatore TIM, bisogna digitare un numero preciso che serve proprio a ricevere assistenza da un dipendente dell’azienda. Si può contattare un’operatore attraverso la propria linea fissa semplicemente digitando il numero 187. Una volta chiamato il numero, bisognerà premere una combinazione di tasti richiesta da una voce artificiale per poter accedere al contatto con l’operatore.
Se infatti, dopo aver digitato il numero, si preme il tasto 1 una volta ascoltato il benvenuto della voce di TIM, si può avere sia assistenza tecnica che assistenza riservata alle offerte dell’azienda. Se invece si preme il tasto 2, si può avere assistenza tecnica riguardante specificatamente ad un guasto della propria linea telefonica. Se invece si preme il tasto 3, si può avere assistenza amministrativa (fatture, etc.).
Se invece si vuole semplicemente ottenere l’avvio di un offerta relativa a TIMVISION (la piattaforma streaming dell’azienda), bisogna premere il tasto 2 e, subito dopo, il tasto 1 per attivare uno dei pacchetti, i quali includono la possibilità di fondere la piattaforma streaming con altre altrettanto famose (Netflix, Disney Plus, il servizio sportivo DAZN, Prime Video, etc.).
Bisogna tuttavia far notare che la combinazione dei tasti richiesta da TIM può variare in base al periodo, per questo conviene sempre ascoltare bene le istruzioni spiegate dalla voce artificiale. Non si deve aver paura degli orari in cui chiamare, perché il numero è accessibile 24 ore su 24 ed in tutti i giorni della settimana. Inoltre il servizio non necessita di alcun pagamento per poter essere effettuato se si è già cliente TIM.
Se si vuole invece parlare con un operatore TIM per le funzioni legate ad un cellulare, basta semplicemente comporre il numero 119. Una volta composto il numero, le funzioni sono quasi del tutto identiche a quelle che sono state descritte se si chiama attraverso il numero fisso. Se invece si vuole parlare con un operatore del servizio TIM Business, basta semplicemente comporre il numero 191. Anche in questi due casi il servizio è gratuito per i clienti TIM.
Come parlare con un operatore TIM senza chiamare
Se si reputa scomodo parlare con un’operatore TIM attraverso una conversazione telefonica perché si è particolarmente timidi o si preferisce un’altra tipologia di approccio, l’azienda permette anche di stabilire contatti con i clienti attraverso modi alternativi.
Infatti è possibile chattare direttamente con un operatore TIM e non occorre farlo tramite una piattaforma, bensì è sufficiente l’applicazione WhatsApp. Per parlare con un operatore TIM tramite chat, basta semplicemente mandare un messaggio al numero 333.1237272. Una volta inviato il messaggio, si può parlare con un’assistente virtuale che possiede risposte già preparate, ma è anche possibile parlare con un reale operatore umano semplicemente chiedendo di farlo sempre tramite messaggi.
Oltre a WhatsApp è possibile parlare con un operatore anche inviando semplicemente un messaggio all’indirizzo email ufficiale (caringservizioclienti@telecomitalia.it) oppure direttamente all’indirizzo PEC (telecomitalia@pec.telecomitalia.it). Se invece si considera l’opzione dell’email troppo scomoda, si può pur sempre provare a chattare nuovamente attraverso altre piattaforme: TIM possiede infatti la sua pagina ufficiale Facebook, alla quale si può inviare un messaggio.
Oltre a Facebook, TIM ha anche un account Twitter ed è possibile parlare con un operatore semplicemente inviando il messaggio a @TIM4UAngie. Infine è possibile collegarsi direttamente al sito ufficiale dell’operatore telefonico ed accedere alla propria area personale. Una volta accesso alla propria area personale, basta andare nella sezione “Assistenza“ e scegliere quale tipologia applicare per inviare un messaggio a TIM.