Ecco come lavare il maglione cashmere

I golf di cashmere sono sempre stati tra gli abbigliamenti più apprezzati in assoluto quando si è appassionati di vestiario, sia per il gran figurone estetico con cui si appare quando li si indossa e sia per la grande comodità che si prova, rendendo confortevole le sensazioni del proprio corpo sia in casa che quando si esce. Non sorprende quindi che, quando si lava il cashmere, quest’ultimo deve essere maneggiato con molta cura. Qual è però il miglior modo per lavarlo? Ecco tutti i segreti da svolgere durante l’operazione.

Come lavare il maglione cashmere in lavatrice

Se si è particolarmente presi da altre faccende e non si ha tempo per lavare il cashmere nei minimi dettagli, non c’è nulla da temere: è possibile lavare il maglione cashmere in lavatrice. Tuttavia, per farlo, bisogna seguire delle precise istruzioni perché inserirlo con noncuranza porterebbe alla rovina del maglione.

Prima di tutto, quando si inserisce il maglione in lavatrice, è bene metterlo in una busta che viene utilizzata per il lavaggio dell’intimo. Nel caso non si possieda questa busta l’opzione della lavatrice è sempre fattibile, perché l’altra soluzione è quella di mettere il capo al rovescio.

Una volta inserito il capo, la quantità di detersivo delicato per la lana da aggiungere deve essere il minimo indispensabile e non andare oltre, perché troppo detersivo rischierebbe di rovinare il cashmere. La centrifuga bisogna impostarla sui 400 giri, ma sarebbe più prudente escluderla del tutto. La temperatura, una volta selezionato un programma per lana, non deve essere mai superiore ai 30° C.

Come lavare il maglione cashmere a mano

Se invece è possibile dedicare più tempo al lavaggio del maglione tanto che si preferisce farlo a mano con la cura massima possibile, ecco invece altre istruzioni che iniziano prima di tutto dagli attrezzi necessari. Il tipo di materiale che si deve avere per lavare il maglione ha infatti tre alternative:

  • Detergente neutro
  • Detersivo delicato per lana
  • Shampoo per bambini (da utilizzare con poche gocce)

Uno di questi liquidi dovrà essere sciolto in una bacinella di acqua tiepida. Il capo (e che sia uno alla volta) deve essere inserito al rovescio e non deve essere lasciato in ammollo per una durata che superi i 5 minuti, perché in caso contrario potrebbe disperdersi il colore o ottenere le fibre totalmente rovinate.

Rispettando la durata, il cashmere deve assorbire tutta l’acqua possibile. Una volta assorbita l’acqua, il cashmere deve essere massaggiato e non strofinato o stirato. Una volta fatto, bisogna poi sostituire l’acqua della bacinella con altra acqua tiepida.

Come asciugare il maglione cashmere

Una volta che il maglione è stato lavato, allora bisogna stendere quest’ultimo in un asciugamano, arrotolandolo su sé stesso togliendo tutta l’acqua che non serve (ovviamente il processo deve essere svolto con delicatezza e senza fretta). Dopo tale operazione, il golf deve essere allontanato dal calore eccessivo (compreso quello della luce del sole) e deve essere asciugato su una superficie che sia orizzontale e piana.

Se non si è pienamente soddisfatti e si vuole fare la stiratura per essere sicuri (in genere si tratta solo di un’optional), allora è sufficiente dare un colpo di vapore attraverso una distanza di 5 centimetri dal capo. Come altra opzione di stiratura c’è anche la possibilità di inserire un panno di cotone tra il ferro e la maglia al rovescio. Inoltre, durante tutto il processo le temperature devono essere basse in entrambe le alternative.

Tuttavia qualcuno si starà chiedendo che adesso la stagione più estiva si sta avvicinando e che quindi presto il cashmere non sarà più necessario nonostante le anomale basse temperature attuali. In tal caso, quando si vuole posare il maglione fino alla prossima stagione adatta, è un bene inserirlo in un sacco-custodia che rimanga in un luogo che non sia né bagnato e né troppo caldo.

 

Impostazioni privacy