Come eliminare le formiche in casa

Le formiche sono degli insetti che hanno delle dimensioni molto minuscole e sanno essere organizzate in modo incredibile, adattandosi a qualsiasi terreno in cui sono presenti. Tuttavia la presenza di questi animali può essere ritenuta molto fastidiosa, specialmente quando queste si avvicinano al cibo oppure quando si soffrono particolari fobie. Tuttavia, oltre al semplice utilizzo dei pesticidi, ci sono numerosi rimedi molto interessanti e molto efficaci che permette di allontanare le formiche dalle proprie abitazioni. Ecco come eliminare le formiche in casa.

Avere una grande pulizia

Allontanare le formiche è di certo una cosa che si desidera, però qualsiasi lavoro può essere in primis risparmiato se si impara a prevenire la presenza degli insetti. Si sa che le formiche infatti sono estremamente attirate dalla presenza di briciole o qualsiasi piccola traccia di cibo che venga lasciata sul pavimento o in qualunque altro luogo. Per questo avere una grande pulizia in tutta la casa, precisa ed accurata, non attira l’arrivo di altri insetti. Inoltre bisogna anche stare attenti a quando si chiudono i mobili: conviene che il cibo sia sigillato accuratamente, in modo che l’odore non attiri le bestioline.

Bloccare l’accesso delle formiche

Le formiche ovviamente non si smaterializzano dal nulla: esse possono trovare dei punti di accesso attraverso i quali riescono ad entrare in casa. Possono essere delle crepe presenti nei muri, oppure dei buchi che si sono fatti a causa degli strappi della zanzariera, etc. Per questo motivo bisogna trovare il punto di accesso ispezionando attentamente la casa. Una volta che si è trovato un buco, allora occorre sigillare qualsiasi fessura attraverso l’utilizzo di silicone o stucco. Grazie a questo rimedio, qualsiasi formica si ritroverà con l’ingresso tappato e sarà costretta a rimanere all’esterno della casa.

Acqua e aceto

Un ottimo detergente naturale, senza quindi l’utilizzo di sostanze chimiche nocive, si ottiene mischiando aceto bianco con acqua. Se infatti si spruzza il detergente sulle superfice, l’odore darà molto fastidio agli insetti, poiché è capace di annullare i feromoni che questi ultimi utilizzano per comunicare tra di loro.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una sostanza innocua, ma per le formiche è estremamente respingente. Se infatti si cosparge il bicarbonato nelle aree che in cui le formiche appaiono più spesso, loro non ci torneranno più, poiché solitamente questi insetti scelgono di evitare i luoghi alcalini.

Gli oli essenziali

Altri liquidi che respingono le formiche sono gli oli essenziali, come per esempio l’eucalipto, la citronella ed il mentolo. Se si diluisce queste sostanze con l’acqua, si possono spruzzare in numerose superfici che allontaneranno immediatamente gli insetti.

Farina di mais

La farina di mais è letale per le formiche: ha la stessa caratteristica di numerosi alimenti che loro già assumono, ma con la differenza che non la digeriscono in modo corretto. Se si cosparge nelle parti in cui le formiche sono presenti, l’assunzione della sostanza provocherà il decesso degli insetti.

Polvere di diatomee

La polvere di diatomee è più difficile da trovare rispetto alla farina di mais, essendo derivata dai fossili appartenenti agli organismi marini. Tuttavia, anche questa è un veleno molto efficace contro gli insetti: basta infatti cospargerla attorno ai cibi che le attraggono per danneggiare fatalmente il loro esoscheletro.

Trappole

Nei negozi si possono acquistare numerose trappole per formiche, oppure si possono creare facilmente anche nelle proprie case attraverso i metodi fai da te. Utilizzando come esche alimenti che sono capaci di attirarli, come per esempio lo zucchero o il miele, sarà molto facile intrappolarle.

Chiamare la disinfestazione

Nel caso la presenza di formiche sia divenuta così numerosa da diventare insostenibile, allora è tempo di chiamare un professionista del settore che individui le cause e cacci via gli insetti con misure specifiche.

Impostazioni privacy