Come decorare di giallo la tavola a Pasqua

Manca meno di una settimana alla giornata di Pasqua: uno dei momenti tradizionali più attesi da tutto l’anno in Italia, poiché riunisce in armonia i parenti o le persone a noi care, approfittando di trascorrere delle piacevolissime ore con importanti compagnie. Tuttavia, avendo tanti ospiti a casa, è assolutamente giusto preparare l’ambiente nel modo più accogliente possibile. Secondo diversi stuti e tradizioni, uno degli elementi più caratteristici delle feste pasquali è quello di decorare la propria tavola attraverso il colore giallo.

Perché decorare di giallo la tavola a Pasqua

Prima di andare con i consigli per decorare la tavola, la domanda sorge spontanea: perché, tra tutti i colori, si sceglie proprio il giallo? La cosa parte dal significato: il giallo è infatti il colore del sole e, di conseguenza, il colore della luce. La luce significa un nuovo giorno, una gioia in atto, il buonumore che viene contaminato dall’assenza di preoccupazioni perché in quel momento c’è solo positività. Tale colore è perfetto per le atmosfere pasquali, le quali richiamano alla resurrezione di Gesù Cristo, ma anche solo, per i non fedeli, alla ricerca dell’armonia e di una nuova alba per le nostre abitudini, affinché tutto in futuro vada meglio.

Se la parte dedicata alla fede non interessa particolarmente, il giallo è scelto anche per essere il colore del tuorlo dell’uovo. Da qui si deduce tranquillamente la scelta, perché le uova sono l’elemento iconico e simbolico per la concezione della Pasqua nella cultura popolare. Perché quindi evitare di addobbare la tavola di giallo, quando questo colore ricorda già in anticipo la deliziosa pratica delle uova di Pasqua scambiate tra tutti? Considerando che le uova si scambiano alla fine del pranzo, mentre i colori della tavola appaiono già come presentazione, si tratterebbe di un’apertura e di una chiusura del cerchio assolutamente perfetta.

I cibi accompagnati dal giallo della tavola a Pasqua

Ci sono numerosi oggetti a disposizione che permettono di decorare la tavola di Pasqua attraverso il colore giallo. Il primo che viene in mente è il servizio di piatti che si può avere a disposizione. Si consiglia di prendere dei piatti che abbiano, come colore in contrasto con il giallo, quello del bianco. Il bianco rappresenta la purezza e richiama al colore delle colombe o dell’ostia, quindi è il colore perfetto da abbinare con il giallo se si vuole aumentare l’atmosfera pasquale.

Inutile dire che anche il colore dei tovaglioli, preferibilmente di stoffa, dovrebbe essere giallo. Per dare un tocco più originale, si possono avvolgere i tovaglioli con un nastrino nero o marrone scuro, creando ulteriore contrasto. Se invece si vuole continuare a giocare tra il bianco ed il giallo, il colore perfetto che possa sembrare quasi un ibrido tra i due per i tovaglioli è tranquillamente il color crema. Un tovagliolo color crema con un nastro giallo più scuro rappresenta un connubio assolutamente convincente.

La terra e la luce del giallo della tavola a Pasqua

Estremamente consigliabile l’inserimento di un vaso con all’interno dei tulipani gialli, i quali rappresentano il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate. Ma al di là del significato, questi sono perfetti con l’abbinamento della tavola. Se si vuole ottenere un effetto ancora più originale, si consiglia anche un vaso trasparente con all’interno limoni interi: sono ottimi per richiamare la bellezza delle terra e sicuramente utili per dare ancora più sapore alle pietanze che si vogliono realizzare.

Infine, come altro elemento giallo tradizionale che possa dare un grande tocco alla tavola, si consigliano delle candele gialle, le quali contribuiscono a dare un’atmosfera ancora più intima ed accogliente ed ancora di più se sono anche profumate, contribuendo a rendere l’ambiente piacevole a tutte le persone che arrivano. Questi sono i consigli più spassionati per avere una tavola di Pasqua perfetta, ma ovviamente non c’è mai limite alla fantasia!

Impostazioni privacy