Come affrontare il trasferimento in una nuova città

Il trasferimento in una nuova città comporta un grande cambiamento: un nuovo luogo, una nuova abitazione, oltre che nuovi stimoli e conoscenze. Da un lato una sfida, dall’altro una grande opportunità di crescita. Ecco qualche suggerimento su come affrontare questa fase delicata.

Pianifica il trasloco

Prima del trasferimento in una nuova città può essere di aiuto occuparsi degli aspetti pratici che spesso affollano la mente innescando pensieri e preoccupazioni. Organizza quindi con cura il trasloco. Pianifica i passaggi necessari e scrivi una lista delle cose da fare: avere le idee chiare su ciò che devi fare a livello logistico ti permetterà di vivere questo momento delicato con più serenità e leggerezza. Cerca di calcolare anche i costi necessari per il trasferimento. Se hai deciso di rivolgerti a una ditta di traslochi, non farti cogliere di sorpresa e chiedi sempre un preventivo del trasloco dettagliato: spesso può essere più semplice e veloce di quanto ci si immagini, grazie alla possibilità offerta da molte aziende di ottenere un preventivo in pochi minuti. Per esempio, abbiamo trovato uno spazio dedicato per richiedere il preventivo del trasloco sul sito web dell’azienda Loss Traslochi, in pochi passaggi da svolgere totalmente online.

Seleziona cosa portare

Il trasferimento può essere un’occasione d’oro per alleggerirsi di oggetti inutili, che non sono più di tuo gradimento o che non usi da anni. Approfittane allora per fare una cernita consapevole, portando con te solo ciò che rispecchia i tuoi gusti, le tue necessità e le tue abitudini. Si tratti di mobili o vestiti, accessori elettronici o complementi per la casa, effettua una selezione consapevole di tutto ciò che ti circonda. Il vantaggio in più di questo passaggio? Rendere il trasloco più facile e veloce e, di conseguenza, economico.

Per quanto riguarda gli oggetti che non desideri tenere, potrai poi procedere così: buttare ciò che non è più in buone condizioni e regalare, donare in beneficienza o vendere il resto.

Scopri la città

Scoprire la nuova città è un altro compito utile da svolgere prima di arrivare a destinazione. Fai una ricerca approfondita che coinvolga diversi aspetti, per esempio:

  • informati sul funzionamento dei mezzi di trasporto per determinare le soluzioni più convenienti e pratiche; se possiedi una macchina, valuta dati come la disponibilità di parcheggio o le fasce orarie con maggior traffico;
  • scopri i servizi pubblici disponibili;
  • stabilisci le zone più interessanti da conoscere ed esplorare ma anche, al contrario, le aree cittadine meno affidabili o sicure, in cui è necessario prestare maggiore attenzione;
  • cerca realtà, iniziative e locali in base ai tuoi interessi: si tratti di teatri, corsi di pilates o centri culturali, trovare da subito un luogo dove coltivare le tue passioni ti aiuterà a non perderle di vista.

La ricerca può avvenire in vari modi: puoi consultare persone del luogo, sfruttare i motori di ricerca, utilizzare i social network o anche rivolgerti a sportelli dedicati. Conoscere meglio il luogo dove andrai a vivere ti permetterà di muoverti con più sicurezza durante i primi giorni e di prendere da subito decisioni consapevoli ed efficaci.

Stabilisci un budget

Ogni zona geografica ha un costo della vita differente: per questo può essere utile fare una stima dei costi fissi basata sulla nuova città. Includi le spese relative a beni di prima necessità e generi alimentari, oltre a dati come le bollette, l’affitto e le spese di trasporto.

Oltre a considerare i prezzi della città, pensa anche alle tue abitudini e necessità future: è probabile che il trasferimento comporti anche uno stile di vita diverso rispetto alle tue consuetudini passate. Per esempio, fai una previsione del numero di volte in cui mangerai a casa oppure calcola la distanza tra abitazione e posto di lavoro.

Organizza i tuoi spazi

Quando il trasferimento nella nuova città sarà iniziato, investi del tempo per ottimizzare gli ambienti nella nuova casa e per personalizzare le stanze. Uno spazio organizzato in base alle tue abitudini ti aiuterà a risparmiare tempo ed energie nelle attività quotidiane. Cura anche l’arredamento; se entri in un’abitazione già ammobiliata, puoi personalizzarla con complementi oppure oggetti a te cari. Così sarà più facile sentirsi a proprio agio tra le mura domestiche.

Speriamo che questi suggerimenti possano esserti d’aiuto durante il tuo trasferimento, rendendo questa fase di passaggio più organizzata, leggera e positiva. Ovviamente, si tratta di consigli generali, che non si adattano necessariamente a tutte le personalità: prendili come spunti e trova il tuo modo di ambientarti e integrarti nella nuova città.

Impostazioni privacy