Carciofi, passione romana: in questa versione non li hai mai provati, sono ancora più buoni

Scopri il segreto per preparare dei carciofi alla romana diversi dai classici: con questo ingrediente segreto farai faville. 

I carciofi sono un ortaggio davvero versatile e adatto a moltissime ricette. Dalla versione alla giudea, fritto, al forno, ripieno, e via discorrendo, questo ortaggio è veramente delizioso in mille modi diversi. Tra le tante tradizioni culinarie del nostro paese, quella romana ha saputo valorizzare come poche altre tradizioni il carciofo. E forse questa versione non l’hai ancora provata: i carciofi alla romana in padella con un ingrediente segreto che ne esalta il sapore in modo spettacolare.

Carciofi deliziosi in padella
Carciofi deliziosi in padella – giornalesocial.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare i carciofi alla romana in padella e scopri quale degli ingredienti segreti che ti proponiamo fa al caso tuo. Qualunque ingrediente tu scelga, sarà un successone.

Carciofi alla romana con l’ingrediente segreto: la ricetta che non hai mai provato

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi carciofi in padella, con una ricetta strepitosa e che prevede l’utilizzo di un ingrediente segreto scelto tra questi: salsa di soia, aceto balsamico e miele. Con l’aggiunta di uno di questi ingredienti porti il piatto al livello successivo.

Carciofi alla romana in versione speciale
Carciofi alla romana in versione speciale – giornalesocial.it

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • Succo di un limone q.b.
  • 3 cucchiai di olio vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di salsa di soia, aceto balsamico o miele

Preparazione:

  1. Rimuovere le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliare la parte superiore delle foglie. Tagliare anche la parte inferiore del gambo e sbucciarlo leggermente. Tagliare i carciofi a metà nel senso della lunghezza e immergerli in una ciotola di acqua con il succo di limone per evitare l’ossidazione.
  2. In una padella grande, scaldare l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto e aggiungere gli spicchi di aglio tritati. Far soffriggere.
  3. Scolare i carciofi dall’acqua e aggiungerli nella padella con l’aglio. Aggiustare di sale e pepe e spolverare il tutto con un pizzico di zucchero. Far cuocere i carciofi a fuoco medio per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto.
  4. Aggiungere il brodo vegetale nella padella, ridurre la fiamma e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per altri 10 o 15 minuti.
  5. Aggiungere quindi il cucchiaino dell’ingrediente segreto scelto (salsa di soia, aceto balsamico o miele) e lasciar cuocere per altri 20-25 minuti senza coperchio. Quando il liquido si riduce leggermente è pronto.

Note: una volta pronti si possono guarnire con del prezzemolo fresco tritato o della scorza di limone grattugiata.

Ecco pronti i tuoi deliziosi carciofi alla romana in padella, arricchiti da un ingrediente che ti conquisterà ed eleverà il gusto complessivo del piatto. Questi carciofi sono perfetti come antipasto o come contorno delizioso, si accompagnano perfettamente a moltissimi piatti e ti conquisteranno per il loro gusto iconico.

Impostazioni privacy