Camminare per dimagrire: perché funziona e come fare

Moltissime persone sono preoccupate perché hanno il bisogno di poter mantenere un peso corporeo sano. Per questo motivo trovare un metodo efficace per riuscire a perdere peso è un tema che numerosi individui si pongono. Tra le varie opzioni possibili per poter dimagrire, quella di camminare è sicuramente un’attività semplice, efficace ed accessibile a tutti. Ecco in che modo bisogna camminare per dimagrire.

Perché funziona camminare per dimagrire

Il punto fondamentale che si cela dietro la perdita di peso riguarda il bilancio energetico, il quale consiste nella differenza che c’è tra le calorie che vengono consumate e le calorie che vengono bruciate. Per dimagrire bisogna consumare meno calorie di quelle che vengono bruciate (processo che viene chiamato deficit calorico). Per raggiungere questo obiettivo sicuramente la camminata rappresenta una scelta più che vincente. Camminare infatti rappresenta un esercizio che ha un impatto davvero basso nella quotidianità e può essere sicuramente praticato con costanza. L’attività porta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Il mantenimento della salute cardiovascolare: camminare per dimagrire riduce il rischio di prendere malattie cardiache, migliora la circolazione sanguigna ed abbassa la pressione.
  • Il miglioramento del metabolismo: camminare per dimagrire contribuisce a rendere il metabolismo più veloce. In questo modo il corpo riuscirà a bruciare in modo più efficiente le calorie anche durante il riposo dell’organismo, aumentando la perdita di peso.
  • Il miglioramento della gestione dello stress: spesso lo stress viene collegato al consumo eccessivo di cibo. Camminare, soprattutto se lo si fa in luoghi all’aria aperta, risulta un modo perfetto per migliorare l’umore e prevenire l’eccesso di cibo che può essere causato dallo stress emotivo.

Come camminare per dimagrire

Se si cammina per un’ora ad un ritmo moderato, si possono bruciare tra le 200 e le 300 calorie al giorno (la quantità specifica varia in base al peso corporeo e all’intensità dell’attività praticata). Tuttavia non bisogna subito iniziare con questa intensità, bensì bisogna cominciare attraverso degli obiettivi raggiungibili: se per esempio non si è abituati all’attività motoria, si può iniziare camminando 30 minuti al giorno e per 5 giorni a settimana. Acquistando sempre più resistenza, si può aumentare gradualmente sia la durata che l’intensità della camminata.

Si consiglia inoltre di camminare in compagnia di un amico o di un membro della famiglia, perché può motivare la propria routine e rendere l’attività motoria più piacevole. Inoltre la monotonia delle cose può contribuire alla perdita dell’interesse, per questo è opportuno variare i percorsi di camminata in modo che quest’ultima sia più stimolante e divertente, esplorando magari sentieri o quartieri diversi. Inoltre, per abituarsi all’idea di camminare, può essere molto conveniente introdurre l’attività nella propria routine quotidiana, prendendo per esempio le scale al posto dell’ascensore oppure parcheggiando l’auto più lontano dal proprio luogo di lavoro.

Per camminare in modo da rendere più efficace il proprio dimagrimento, ci sono diversi consigli che si possono seguire:

  • Il mantenimento di una buona postura: durante la camminata una postura corretta non solo permette la prevenzione di possibili dolori muscolari, ma permette anche di coinvolgere un numero maggiore di muscoli e di aumentare il consumo calorico.
  • L’idratazione corretta: bere acqua durante la camminata è essenziale, perché non solo permette di mantenere il corpo idratato, ma riesce anche a controllare la quantità di cibo che si consuma dal momento che contribuisce alla riduzione della fame.
  • L’utilizzo di un pedrometro o di un’applicazione: tenere d’occhio i propri passi giornalieri può motivare ulteriormente la camminata, aiutando a fissare obietti ed a valutare i propri progressi fatti grazie al monitoraggio.
  • L’alimentazione equilibrata: camminare per dimagrire aiuta moltissimo, ma non può essere l’unica cosa da svolgere, perché una dieta equilibrata che si concentra su cibi nutrienti è assolutamente essenziale per poter dimagrire.

Infine introdurre varietà nella routine della camminata (come per esempio l’aumento della velocità, l’aggiunta di piccole sessioni di corsa leggera o l’incorporazione degli esercizi di resistenza) aumenta l’efficacia dell’attività.

Impostazioni privacy