Il Bonus animali domestici arriva in Italia

Dopo numerose proposte applicate dal governo come l’Ecobonus, finalmente anche l’avere animali sarà una cosa sostenuta dallo stato italiano. La Gazzetta Ufficiale ha infatti confermato che nella nuova legge di Bilancio approvata da poco è stato inserito il Bonus animali domestici, il quale arriverà nel nostro paese quest’anno.

Che cos’è il Bonus animali domestici

Il Bonus animali domestici, conosciuto anche come Bonus animali d’affezione, è un fondo rilasciato dal ministero della Salute che ha lo scopo di poter sostenere i proprietari degli animali per quanto riguarda il pagamento di visite veterinarie o di operazioni chirurgiche veterinarie. Nel bonus è anche compreso l’acquisto di farmaci destinati ai propri animali.

I finanziamenti per lanciare questo Bonus hanno compreso una cifra totale di 750.000 euro, la quale verrà distribuita dallo Stato nel giro di tre anni: per il 2024 verranno versati 250.000 euro, per il 2025 verranno versati altri 250.000 euro e così via nel 2026, con il versamento della medesima cifra.

Chi può usufruire del Bonus animali domestici in Italia

I cittadini che possono usufruire di questo nuovo bonus sono tutti quelli che dispongono di un’animale d’affezione. Si parla quindi di animali che vengono tenuti senza scopi produttivi o alimentari (compresi i cani per disabili o gli animali da pet-therapy).

Quali sono tuttavia gli animali da compagnia idonei al Bonus d’affezione? Il governo deve ancora pubblicare tutte le specifiche, quindi si attendono ulteriori dichiarazioni, tuttavia per La Stampa è praticamente sicuro che cani, gatti, roditori, uccelli (da cui si escludono galline, galli, oche e tacchini), furetti e conigli. Non si sa invece se si potranno includere anfibi, rettili, invertebrati ed animali acquatici.

Inoltre tutte le persone che possiedono animali domestici devono possedere un valore dell’Isee che sia inferiore a 16.215 euro e la loro età deve essere superiore a quella di 65 anni. Le persone che non rientrano in queste caratteristiche non potranno avere accesso al bonus.

Impostazioni privacy