Berlino lancia “contratti sul clima” da 50 miliardi di euro per l’industria

Intanto che la Germania si impegna a raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica per il 2045, il governo sta lavorando ad un programma multimiliardario di “Carbon Contracts for Difference” per aiutare a colmare il divario di investimenti tra tecnologie inquinanti e tecnologia pulita.

Berlino lancia “contratti sul clima” da 50 miliardi di euro per l’industria

La Germania mira a decarbonizzare completamente la produzione industriale del paese entro il 2045. Tuttavia, con il prezzo del carbonio nell’Unione Europea che attualmente si aggira intorno ai 100 euro per tonnellata, gli investimenti per i processi di produzione puliti e sostenibili non sono ancora competitivi.

Per colmare questa lacuna, la Germania ha messo a punto “Carbon Contracts for Difference” (CCfD).

Robert Habeck, ministro dell’economia e dell’azione per il clima, ha presentato il programma lo scorso 5 giugno a Berlino, e ha affermato: “Con questo moderno strumento di finanziamento, stiamo definendo standard internazionali e assicurando che i fondi affluiscano dove sono necessari per la trasformazione dell’industria e portino i maggiori benefici”.

“È un nuovo strumento”, ha continuato, affermando che una misura simile era stata implementata solo nei Paesi Bassi.

Le aziende che richiedono questo nuovo regime devono presentare un prezzo indicativo del carbonio che consentirebbe loro di sviluppare una produzione pulita pur rimanendo competitive rispetto alle imprese rivali che utilizzano combustibili fossili.

Un produttore di acciaio che passa all’idrogeno green, ad esempio, potrebbe richiedere un prezzo di CO2 di 300 euro per tonnellata per essere competitivo, il che significa che sarebbero necessari 200 euro di sovvenzione statale per ogni tonnellata di CO2 che si evita di rilasciare nell’ambiente.

Dall’8 giugno 2023 si apriranno le prime candidature per i settori industriali come cemento, acciaio, chimica, vetro e carta. Il governo spera di poter aggiudicare i contratti finalizzati entro quest’anno.

La Germania non soltanto è un meraviglioso luogo da visitare, con tutte le cose da vedere a Berlino, ma è anche un paese all’avanguardia che si impegna per mettere in atto un vera svolta sostenibile.

Impostazioni privacy