Arriva Caronte bis: caldo da record e temperature fino a 48 gradi

Secondo le ultime previsioni meteo, il caldo da record di questi ultimi giorni continuerà ancora per un po’ con temperature massime fino a 48 gradi centigradi: sta arrivando Caronte bis. Per climi più miti si dovrà attendere la fine del mese di luglio. E intanto nel Nord Italia continuano i temporali e le grandinate.

Si prevedono dunque altre giornate estremamente calde, durante le quali si cercherà sollievo negli ambienti chiusi rinfrescati con l’ausilio dei condizionatori. A questo proposito è bene assicurarsi di aver pulito adeguatamente i filtri, poiché la pulizia dei filtri del condizionatore è fondamentale per il benessere dell’ambiente domestico, la tutela del dispositivo e il risparmio sulla bolletta di fine mese.

Arriva Caronte bis: caldo da record e temperature fino a 48 gradi

Torniamo al meteo e al caldo record dei prossimi giorni. Secondo le previsioni del tempo il caldo africano resterà con noi anche la prossima settimana, con temperature massime che potranno raggiungere in alcune regioni anche 48 gradi centigradi. Il picco di calore è atteso per lunedì 24 luglio 2023.

L’anticiclone africano che ha colpito la penisola nelle ultime settimane è quindi qui per restare almeno per la maggior parte dell’ultima settimana di luglio. Si attende però un clima più mite a partire dalla fine del mese, quando Caronte bis inizierà ad allontanarsi.

Continua il caldo, ma continuano anche i temporali che in questi giorni si stanno abbattendo nelle regioni settentrionali della penisola, in particolare in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Si attengono anche grandinate locali di come ne abbiamo viste di recente.

L’Italia risulta quindi divisa in due: al Centro e al Sud il clima è ancora molto caldo, fatta eccezione per alcuni fenomeni verificatisi sul Nord Appennino, con picchi di 40 e 41 gradi in città come Matera, Foggia, Cosenza, Reggio Calabria e Catania, dove si potrebbe arrivare anche a 45 gradi.

Stando alle previsioni meteo, si attendono attenuazioni e aria più fresca dalla fine della prossima settimana, che coincide altresì con la fine del mese di luglio. L’inizio di agosto sarà dunque più fresco.

Impostazioni privacy