Account Instagram hackerato: cosa fare nel caso

L’account Instagram permette di poter comunicare le proprie attività quotidiane della giornata, di pubblicare le migliori foto o i migliori video che si hanno a disposizione, oppure semplicemente di contattare persone lontane. Si tratta di uno strumento molto importante ed anche molto personale che, tuttavia, può essere oggetto di persone che vogliono possederlo per appropriarsi dei dati altrui o semplicemente per danneggiare il lavoro, dal momento che oggi i social vengono anche utilizzati per attività remunerative. In questo caso l’account Instagram viene hackerato, così ecco i modi in cui comportarsi quando succede se si possiede un dispositivo Android.

Come recuperare un account Instagram hackerato

Quando l’account Instagram viene hackerato (solitamente cambiando l’e-mail originale dell’utente), bisogna entrare nell’app e cliccare sul link rappresentato dalla scritta Ricevi Assistenza, il quale si trova dopo il modulo di accesso. Una volta aperta la schermata, bisogna cliccare sulla scritta Hai bisogno di ulteriore assistenza? che farà aprire la schermataGuida Per L’Accesso. Una volta aperta la schermata appena citata, bisogna inserire il nome utente, l’indirizzo email ed il numero di telefono per poi premere sulla scritta Avanti. Una volta premuta la scritta, bisognerà scegliere una modalità di recupero per poi inserire il codice di conferma dopo aver deciso la modalità più comoda da usufruire. Una volta inserito il codice di conferma, bisogna cliccare sul tasto Avanti per continuare il processo, il quale permetterà di recuperare l’account hackerato.

Come un account Instagram hackerato con e-mail diversa

Tuttavia tutte le indicazioni appena elencate potrebbero non bastare: un hacker esperto potrebbe riuscire ad eludere i normali protocolli di sicurezza e ci sarebbe bisogno quindi di una procedura molto più rinforzata. Per questo motivo occorre segnalare l’account quando quest’ultimo viene hackerato. Come primo processo occorrerebbe cercare un messaggio, presente nella normale posta elettronica dell’e-mail originale, che è stato inviato dall’e-mail security@mail.instagram.com. Tale messaggio permetterà di accedere ad un link che serve a modificare l’indirizzo e-mail originale in modo da sbloccare la situazione.

Quando l’account Instagram possiede la foto dell’utente originale, l’utente riceverà un’e-mail mandata dalla Meta, ovvero la compagnia che ha come obiettivo l’occuparsi delle gestioni più importanti di Instagram e Facebook. L’e-mail di sicurezza inviata chiederà di verificare l’identità dell’utente originale attraverso la registrazione di un video selfie in cui si deve muovere la testa attraverso le indicazioni richieste dall’intelligenza artificiale. Seguendo correttamente le informazioni, l’utente sarà classificato dal sistema come una persona cosciente e non come un codice generato dagli hacker. Una volta praticate queste indicazioni, un’altra e-mail sarà ricevuta nella posta elettronica con le istruzioni per recuperare l’account hackerato.

Un altro metodo molto importante è la possibilità di richiedere assistenza quando l’account che è stato hackerato non possiede una foto profilo. In questo caso le misure di sicurezza richieste da Instagram sono più specifiche: queste ultime infatti inviano all’utente un’e-mail di sicurezza (la quale proviene sempre dalla Meta) che presenta la richiesta di dover verificare la propria identità. Per verificare la propria identità, bisogna rispondere all’email inviando i dati richiesti, ovvero il modello di cellulare utilizzato per praticare l’account Instagram e l’indirizzo e-mail originale.

Come denunciare l’account hackerato su Instagram

Non si è soli nel caso si ricevi un cyberattacco: esiste infatti la Polizia Postale, la quale si occupa di questioni di violazioni della privacy e di furti attraverso attività illecite praticate nel web. La denuncia alla polizia permetterà un maggiore accertamento e la possibilità di acciuffare coloro che rubano i dati personali alla gente attraverso la tecnologia. Andando sul sito della Polizia di Stato, è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo. Prima però di denunciare alla polizia, è fondamentale capire che il profilo Instagram sia stato hackerato sul serio e che sia semplicemente per una questione di bug.

Impostazioni privacy